Calcio

Reggina, Vibonese, Cavese, Taranto e le retrocesse verso il ripescaggio

L’annuncio, destinato a far discutere, è del presidente della Lega Pro Gabriele Gravina, ai microfoni del Corriere della Sera: “Praticamente certe del ripescaggio sono le retrocesse Albinoleffe, Melfi, Lupa Roma e Racing Roma (ex Castelli Romani) e la grande sorpresa, il Monza, che si è mossa per tempo e ha portato una documentazione assolutamente perfetta. Poi segnaleremo al prossimo consiglio del 4 agosto per un ripescaggio Fano, Olbia, Forlì, Cavese, Taranto, Reggina e Vibonese“.

La Reggina torna tra i professionisti dopo appena un anno di Purgatorio

Spera ancora la formazione allenata dall’ex tecnico del Messina Gianluca Grassadonia: “12 squadre complessivamente che, qualora la Paganese riuscisse nel suo ricorso avverso alla sua mancata iscrizione, potrebbero diventare 11 – ha aggiunto il massimo esponente della terza serie –. Le domande complessive di ripescaggio erano state 15, più 1 di riammissione, quella della lombarda Lecco, che abbiamo dovuto rigettare definitivamente, perché sostanzialmente incompleta”.

Il consiglio di Lega Pro ha avuto il compito di vagliare attentamente e selezionare le domande di ripescaggio arrivate, per poi segnalarle alla Co.Vi. Soc. (Commissione di Vigilanza delle Società di serie C) che avrà il compito di studiarne i conti e dare l’ok definitivo al procedimento. «Un parere, il nostro, quasi definitivo» ha tenuto a precisare Gravina. Il “derby dello Stretto” con l’ACR Messina tornerà quindi a distanza di appena un anno.

I requisiti per ottenere il ripescaggio erano il versamento di una quota a fondo perduto (assegno circolare intestato alla F.I.G.C. di Roma di 250mila euro, a titolo di «contributo straordinario»); l’essere in regola con il pagamento degli emolumenti relativi all’ultima stagione; assenza di illeciti sportivi; l’assenza di illeciti amministrativi e lo stadio a norma e in sintonia con le ultime direttive federali (minimo 2000 posti a sedere).

Torna quindi il format a 60 squadre, dopo la riduzione forzata a 54 dell’annata precedente. Fino alla prossima estate, quando è facile immaginare che in tanti alzeranno bandiera bianca. Le ultime squadre a rinunciare, nelle scorse settimane, sono state Lanciano (retrocesso dalla B), Pavia, Rimini e Martina. Si è salvato in extremis il Como, altra formazione appena declassata dalla serie cadetta.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Tato Spatari è il nuovo presidente del Ctv Messina. Supera lo sfidante Mazzeo

Tato Spatari è stato eletto nuovo presidente del Circolo del Tennis e Vela di Messina.…

8 ore ago

Il Messina riparte dal tandem Pavone-Modica. In attesa delle mosse del fondo

Giuseppe Pavone e Giacomo Modica si ritrovano dopo quattro anni. Il nuovo direttore sportivo giallorosso,…

8 ore ago

Il Siracusa firma il colpo Sebastiano Longo. Saluta l’Igea Virtus dopo 18 reti

Il Siracusa, che si candida al ruolo di favorita per la promozione nel prossimo torneo…

11 ore ago

L’Igea Virtus ingaggia l’attaccante Sebastiano Aperi. Già 80 gol in carriera

La Nuova Igea Virtus ha comunicato di avere acquisito il diritto alle prestazioni sportive dell’attaccante…

11 ore ago

La Messana tenta il ripescaggio. Cosimini il tecnico, restano Cannavò e Fragapane

Per avere uno scenario più definito toccherà aspettare almeno due settimane, ma l’ottimismo per il…

13 ore ago

La Juventus Next Gen affida la panchina a Paolo Montero

Paolo Montero firma un contratto che lo lega alla Juventus per altri due anni, fino…

14 ore ago