Bicchiere mezzo pieno per Pasquale Rando alla luce dello 0-0 tra Messina e Marsala. Il tecnico giallorosso ha analizzato così il pari maturato al “Franco Scoglio” dopo due vittorie di fila: “Chi è venuto al campo si è divertito, nel bene e nel male. Del Marsala avevo detto ai ragazzi di non guardare la loro classifica, bensì l’organico e l’allenatore che avevo avuto modo di seguire lo scorso anno e che fa giocare bene le sue squadre. Sono molto soddisfatto del primo tempo, nel quale abbiamo creato quattro o cinque occasioni importanti e potevamo passare in vantaggio”.
L’ex allenatore del Città di Messina è consapevole invece del calo accusato nella ripresa: “Nel secondo forse abbiamo un po’ pagato la scarsa condizione di molti elementi. Tanti ragazzi sono arrivati dopo la preparazione, qualcuno in settimana ha avuto dei problemi, come Cristiani, oltre a Sampietro che viene da un lungo infortunio. C’è da guardare il lato positivo, si è riusciti a ribattere colpo su colpo, anche nei momenti in cui eravamo in difficoltà. Nel secondo tempo abbiamo inoltre costruito qualche azione importante con Orlando, Crucitti e il palo di Esposito. Ci teniamo il punto, con la consapevolezza di dover migliorare”.
La staffetta tra Coralli e Esposito stava per dare i suoi frutti. “Esposito non lo scopro di certo io, è un giocatore importante e lo ha dimostrato dopo tanti mesi di assenza. E’ forte anche sul gioco aereo. Sicuramente ci può tornare utile, ma anche Coralli è stato importante e ha fatto molto bene la fase difensiva. Non si risparmia”.
Sampietro, all’esordio, non è ancora al top. “Dobbiamo lavorarci sopra, ha avuto un infortunio che gli ha condizionato il primo scorcio di campionato. E’ un giocatore davvero fondamentale per noi. Nel primo tempo, quando le forze erano al massimo, la squadra ha girato bene e costruito azioni importanti. Siamo stati bravi nel fraseggio, a parte qualche amnesia”.
Lì in alto, con il Palermo che non sbaglia un colpo e l’Acireale che insegue, il Messina deve recuperare il gap (-2) che lo separa dalla zona playoff. “Il nostro mercato non è stato semplice, la squadra è stata costruita a poco a poco. Dobbiamo migliorare la condizione e cercare di arrivare più vicini possibile alle squadre di testa nella sessione di mercato invernale per poi migliorare in quei punti dove dimostreremo di avere delle carenze”.