Il Messina è di scena a Cittanova, sul campo di una formazione che non sta ripetendo i numeri dell’ultimo torneo ed è in lotta per evitare i playout. Il portiere Michele Avella è consapevole che all’Acr serve un altro successo per proseguire la risalita in classifica: “È una trasferta dura ma dobbiamo cercare di trovare tre punti per restare aggrappati alle posizioni che contano. Faremo la nostra partita come ogni domenica. Troveremo un avversario di categoria: la classifica è bugiarda, come dimostra il Marsala. Crucitti ci ha messo in guardia, siamo consapevoli che non ci sono squadre materasso”.
L’ex estremo difensore del Matelica è soddisfatto dalla crescita del gruppo: “Siamo partiti male, lo sappiamo, ma ci stiamo riprendendo e cercheremo di fare sempre meglio. La squadra è totalmente nuova e quindi non era facile all’inizio trovare l’intesa. Progressivamente lo stiamo facendo e infatti da 180 minuti non subiamo gol”.
Non saranno a disposizione Strumbo e Cristiani, mentre recupera Saverino, ricoverato a scopo precauzionale dopo il problema alla schiena accusato a Ragusa ma in gruppo già da inizio settimana. Non fa drammi il tecnico Pasquale Rando: “Siamo dispiaciuti perché perdiamo due giocatori importanti ma siamo consapevoli che in organico ci sono valide alternative che non ne faranno sentire la mancanza. La nostra squadra è stata costruita in corsa: non a caso nella ripresa domenica avevamo in campo ben sei atleti che avevano saltato la preparazione in Toscana”.
Attesi ulteriori progressi da Esposito, che sta recuperando la forma migliore: “Non dobbiamo affrettare i tempi. Sta lavorando bene e partirà dalla panchina, pronto a subentrare. Anche la condizione di Siclari migliora progressivamente come quella del gruppo e subentrando potrà cambiare le partite. Nel frattempo stiamo giocando con l’under in avanti”.
L’ex allenatore del Città di Messina ha presentato poi i punti di forza della Cittanovese: “La loro forza è il campo. Lo dimostra la vittoria con il Savoia, una delle big del torneo. Hanno un ottimo allenatore e quindi dovremo avere un buon impatto e offrire una prestazione importante. Convinzione, attenzione, determinazione e approccio saranno determinanti. Dovremo essere regolari nell’arco dei novanta minuti. Crucitti? È un ex ed è un elemento importante per noi, al di là dei moduli”.
Si tratta della prima di due sfide con le calabresi. Poi ci sarà il Roccella penultimo di scena al “Franco Scoglio”: “Possiamo essere il primo avversario di noi stessi ma con i denti e le unghie vogliamo restare attaccati al treno playoff. Il Marsala? Non sono punti persi perché non ci sono partite facili. Il Savoia si è imposto solo nel recupero con il Roccella”.