Ragusa spreca 18 punti di vantaggio, l’Orlandina vince all’overtime e vede la B

Orlandina BasketJasaitis tra i protagonisti della promozione (foto Carmen Spina)

Dopo una partita quasi sempre in controllo, Ragusa dilapida tutto nel finale dei regolamentari e l’Orlandina ringrazia, confermandosi insuperabile tra le mura amiche. Adesso il ritorno in serie B è distante soltanto 40 minuti. Il finale è incredibile: la Virtus non trova più la via del canestro e i paladini, riemersi dal -10, trovano la vittoria grazie ad una maggiore precisione ai liberi: finisce 67-60 al supplementare per i ragazzi di Bolignano il primo atto della finalissima. Decisivi i canestri di Jasaitis e Palermo. Alla Virtus non bastano i 15 punti di Brown e gli 11 di Vavoli. Mercoledì la gara-2 al PalaPadua.

Orlandina Basket

Il fantastico pubblico di Capo d’Orlando (foto Carmen Spina)

Avvio in grande stile della Virtus: nei primi cinque minuti concede appena due punti a Capo d’Orlando, che ha le mani freddissime dalla distanza. Ragusa attacca con convinzione, Cioppa segna la prima tripla allo scadere dei 24”, Gaetano e Vavoli rifiniscono vicino al ferro e sono presenti a rimbalzo. L’ingresso in campo di Sorrentino, assente da un mese, corrisponde a un’opera d’arte difensiva – lo sfondamento subito da Mascherpa – e a due canestri fenomenali da tre punti. La penetrazione di Simon sul lato mancino vale il massimo vantaggio alla fine del primo quarto: 7-23.

La Virtus vola fino al +18 con la tripla di Vavoli, inarrestabile. Jasaitis s’iscrive alla partita e Capo d’Orlando comincia ad entrare in area con più insistenza: 6-0 di parziale. A chiuderlo ci pensa Brown: canestro più fallo per il 16-31 ospite. La pressione difensiva della Infodrive manda in confusione la Virtus che perde il filo ed è costretta a forzare delle soluzioni allo scadere dell’azione. Dall’altra parte si mette in moto Favali, che regala ai padroni di casa la singola cifra di svantaggio: al 20’ guida Ragusa ma di appena otto lunghezze (26-34).

Orlandina Basket

Palermo tra i migliori dei suoi (foto Carmen Spina)

La Virtus si addentra con buon piglio nel terzo quarto, ma i cinque punti consecutivi di Brown, che valgono il nuovo +11, non bastano ad allontanare la minaccia. Il terzo fallo di Gaetano limita le soluzioni offensive di Ragusa, Jasaitis e Palermo segnano dal perimetro e la partita è completamente riaperta: 36-39 al 27’. Epifani e Ianelli (che approfitta di un antisportivo a Marini per segnare quattro punti di fila) consentono agli ospiti di mantenere la testa, anche se Favali, già in doppia cifra, ricuce sul 43-47 (al 30’). Agbortabi affonda le mani nel canestro per il -2. La Virtus respinge l’assalto di Capo con una tripla di Ianelli e con un’altra di Simon, che rimarrà per tanti minuti l’ultimo canestro dal campo: 47-55.

La Infodrive si porta a due possessi di distanza, ma non riesce a riavvicinarsi, complice la tenuta difensiva dei ragusani. Gaetano resta sul parquet nonostante i 4 falli a carico. Si sprecano le palle perse e la tensione è alle stelle. Vavoli sblocca la partita con il 49-57 a poco più di tre minuti dalla fine. Ne passano altri due, o quasi, per il canestro di Gaetano: +10 Virtus. Sembra fatta ma non lo è. Palermo segna da tre punti, ma è l’antisportivo a Brown a risultare oltremodo dannoso: Caridà fa 2/2 ai liberi e Jasaitis mette la tripla sul possesso successivo: 57-59. Ragusa spreca in attacco e Marini impatta clamorosamente a 14” dalla conclusione. Non vede il ferro l’ultima tripla di Brown, protagonista in negativo e beccato dal pubblico, che non gli perdona precedenti esultanze.

Orlandina Basket

Una schiacciata di Marini (foto Carmen Spina)

Il primo vantaggio della serata di Capo d’Orlando arriva a 3’45” dalla fine del supplementare e porta la firma di Palermo. Ragusa non c’è più e smarrisce la via del canestro: al termine dell’overtime avrà segnato un solo punto, ma sbaglierà così tanti tiri liberi da non riuscire a rimanere agganciata. Il tecnico a Recupido scrive la parola fine: Orlandina in vantaggio 1-0 nella serie, la serie B è ad un solo passo, anche grazie alla terza vittoria consecutiva contro gli iblei dopo le due nella stagione regolare. La Virtus ha sprecato un’occasione irripetibile.

Infodrive Capo d’Orlando-Virtus Ragusa 67-60 d1ts
Parziali: 7-23; 26-34; 43-47; 59-59.
Infodrive Capo d’Orlando: Agbortabi 4, Moltrasio 4, Mentonelli ne, Mascherpa 6, Favali 10, Palermo 13, Jasaitis 13, Marini 8, Caridà 5, Gatti 4. All.: Bolignano.
Virtus Ragusa: Brown 15, Piscetta, Epifani 4, Cioppa 3, Simon 5, Tumino ne, Vavoli 11, Sorrentino 6, Gaetano 9, Mirabella ne, Calvi ne, Ianelli 7. All.: Recupido.
Arbitri: Santonastaso di Maddaloni e Del Gaudio di Massa di Somma.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia