15.5 C
Messina

Ragusa ospita le Pigiessiadi di volley e futsal. In campo tre società messinesi

Torna l’annuale appuntamento delle Pigiessiadi, la kermesse sportiva regionale organizzata dalle Polisportive Giovanili Salesiane di Sicilia. La manifestazione è il secondo impegno regionale dopo il trofeo Sicily Cup andato in scena l’8 maggio e vinto dal Comitato Provinciale di Caltanissetta. L’appuntamento in programma dall’11 al 14 maggio 2023 si svolgerà presso la struttura ricettiva Athena Resort di Ragusa e vedrà impegnati circa 660 persone tra atleti e dirigenti accompagnatori.

Pigiessiadi
Il futsal protagonista nelle Pigiessiadi di Ragusa

“Le squadre provenienti da ogni angolo della Sicilia sono in totale 37 tra calcio a 5 e pallavolo. Ogni anno – sottolinea Massimo Motta è sempre una grande emozione organizzare un evento che fa vivere i veri valori dello sport, un’esperienza che per molti atleti rimane un ricordo nel tempo”. 

Per la pallavolo scenderanno in campo la categoria under 14/16: Asd Nebrodi Sporting del comitato di Messina, Volley Club Ragalna, Pgs P. A. Barbagallo e Pgs Juvenilia del comitato di Catania. Al torneo categoria under 19 parteciperanno: Volley Club Ragalna, Pgs P. A. Barbagallo e Pgs Juvenilia del comitato di Catania e Olimpia Riesi del comitato di Caltanissetta. Infine alle gare di libera femminile parteciperanno Smile Asd e Asd La Fenice del comitato di Catania, Asd Atena del comitato di Trapani e Ferraino Paradiso del comitato di Messina.

Ferraino Paradiso
La Ferraino Paradiso di pallavolo in allenamento

Per il calcio a 5 i primi a scendere in campo saranno la categoria propaganda con Atletico Campobello, Pgs D. Solarino Mazzarino, All Qatta’sporting Club Aps, Asd Pol. La Riesina e Asd Nuova Petiliana del comitato di Caltanissetta, Pgs P. A. Barbagallo e Pgs S. Maria Salette del comitato di Catania e Pol.Dil. Antonio Rosmini del comitato di Trapani.

La categoria under 15 sarà il torneo con più squadre partecipanti: Pgs Sport Village Pietraperzia, Futsal Gela, Atletico Campobello, Pgs Vigor San Cataldo, All Qatta’sporting Club Aps e Asd Nuova Petiliana del comitato di Caltanissetta. Le catanesi in campo saranno Pgs P. A. Barbagallo, Pgs S. Maria Salette e Pgs Aquila Cesarò. Dal trapanese ci saranno La Cantera Pianto Romano, Pgs Don Bosco e Pgs Madre Teresa Di Calcutta.

Sant'Antonino
L’Asd Sant’Antonino di Barcellona di calcio a cinque

Il torneo di Under 17 per il calcio a 5 vedrà come squadre sfidanti: le nissene Futsal Gela, Pgs Vigor San Cataldo e Asd Nuova Petiliana, presenti anche l’Asd Sant’Antonino di Barcellona Pozzo di Gotto e la Pgs Madre Teresa di Calcutta per il comitato di Trapani. Le Pigiessiadi sono oramai un format sportivo collaudato, che nel tempo ha regalato sempre tante emozioni, e rappresentano l’occasione giusta per fare sognare i giovani.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO