Categories: CalcioLega Pro

Raduno e visite mediche per il nuovo Messina. Puglisi: “Esami approfonditi”

Scatta ufficialmente la stagione agonistica dell’ACR Messina. Con una settimana di ritardo rispetto a quanto preventivato inizialmente, ma il tecnico Gianluca Grassadonia può comunque fare affidamento su un gruppo rinnovato e sufficientemente variegato, anche se è annunciato qualche ritocco, come dimostrano anche le continue voci di mercato che vedono i giallorossi protagonisti.

La sede della Cot

Il giorno del raduno sarà dedicato principalmente al primo contatto tra i tanti volti nuovi e la tifoseria e soprattutto alle visite mediche ed ai test atletici. Prevista la presenza dell’organico al gran completo, con le uniche eccezioni del croato Sasa Bjelanovic e del brasiliano Roni Carlo Temporini, che dovrebbero sbarcare in città con qualche ora di ritardo rispetto ai compagni.

A fare il punto il responsabile dell’area medica della prima squadra Nino Puglisi: “Nella giornata di venerdì, negli orari compresi tra le 9.30 e le 11 e dalle 14.30 alle 16 effettueremo le prime sedici visite. Nella giornata di sabato confidiamo infine di completare il programma”.

Ad ospitare l’appuntamento propedeutico all’effettivo avvio dell’attività agonistica l’istituto clinico poli-specialistico della Cot, che sorge sul viale Italia ed è specializzato proprio nelle Cure Ortopediche Traumatologiche. A coadiuvare Puglisi sarà il professore Domenico Fugazzotto. L’area medica della prima squadra è completata infine da Angela Maria Consolo, mentre il responsabile dell’area medica del settore giovanile dell’ACR Messina è Giacomo Nicocia.

Le visite mediche precedono il via dell’attività agonistica

Puglisi tiene ad evidenziare l’importanza della collaborazione con la Cot: “Anche durante la stagione ci assisteranno per la diagnostica, l’ortopedia, l’effettuazione di ecografie e radiografie”.

Si tratterà di esami approfonditi anche perché in un torneo professionistico è richiesto il rispetto di determinati standard: “Rispetto alle visite che fino a due estati fa abbiamo effettuato in vista del torneo di serie D saranno ovviamente più complete. Ormai rappresentano operazioni di routine il controllo delle urine, le prove da sforzo, l’analisi dell’eco-cardiogramma. Per le analisi del sangue ci affidiamo invece al dottore Mauro Lo Piano”.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Messina, il ritardo agita la piazza. Nelle prossime ore le prime ufficialità

Un anno fa il Messina partì per il ritiro di San Giovanni in Fiore con…

5 ore ago

Marco Zunno è del Foggia! I rossoneri ufficializzano l’ingaggio in prestito

Il Foggia dell'ex direttore sportivo giallorosso Domenico Roma ufficializza l'ingaggio di Marco Zunno in prestito…

7 ore ago

Un abbonamento unico per Igea Virtus e Barcellona Basket. Prezzi invariati

La Nuova Igea Virtus ha presentato presso l’auditorium Parco Maggiore La Rosa la campagna abbonamenti “Il…

8 ore ago

Il Sant’Agata ingaggia il difensore Matthias Russello. È il terzo volto nuovo

Il difensore Matthias Russello, classe 2005, è un nuovo giocatore del Città di Sant’Agata. Cresciuto…

9 ore ago

Zampagna: “Non sono mai riuscito a cenare con Mutti. Voleva tenere le distanze”

"L'Operaio del Gol". Riccardo Zampagna è stato ospite della nuova puntata del format "Panini Memories".…

10 ore ago

Si è spento coach Gebbia, ex Orlandina. Lanciò Ginobili, Sconochini e Delfino

Un grande dolore per tutta la pallacanestro italiana. È scomparso, dopo una lunga malattia, Gaetano…

11 ore ago