13.5 C
Messina

Raduni al via in A2, Barcellona e 5 club sono ancora sul mercato

Tra oggi e lunedì c’è la maggior concentrazione di raduni delle squadre di A2, ma alcuni roster sono ancora incompleti.

La stagione 2015-16 di Serie A2 sta ormai per partire. Analizziamo squadra per squadra per vedere in quali condizioni di forma arrivano alla data d’inizio del ritiro.
Dopo l’apripista Trieste, prima a radunarsi addirittura il 10 agosto scorso, tra oggi e lunedì ci sarà il primo giorno di scuola per larga parte delle squadre della seconda serie nazionale, organizzata per la prima volta a 32 squadre. Ben 13 le formazioni che si raduneranno nelle prossime ore. Oggi si ritroveranno in palestra Ferentino, Recanati, Tortona, Legnano e Casalpusterlengo, lunedì sarà la volta di Latina, Jesi, Trapani, Reggio CalabriaMantovaTreviso, Fortitudo Bologna e Ferrara, poi via via a seguire tutte le altre, con la Virtus Roma squadra più ritardataria con il raduno fissato per il 24 agosto.
Malgrado i primi raduni ci sono però ancora club che devono completare il proprio roster sul mercato. Sono precisamente 6 le squadre che sono ancora a caccia di qualche pezzo per chiudere l’organico. Da questa “black list” si è tolta proprio oggi la matricola Agropoli, con l’ingaggio della guardia americana Terrence Roderick, che torna in Italia dopo le precedenti esperienze a Rimini, Cremona e Forlì. Con l’organico ancora da completare sono rimaste così Siena, Virtus Roma, Reggio Calabria e Barcellona (la più in ritardo dell’intera A2) nel girone Ovest, Mantova e Roseto in quello Est. Formazioni alle quali mancano comunque “soltanto”, Barcellona esclusa, alcuni stranieri da inserire, presumibilmente statunitensi.

Craig Callahan, dato in dirittura d'arrivo a Roma
Craig Callahan, dato in dirittura d’arrivo a Roma

Siena e Virtus Roma, se vogliamo anche a sorpresa considerando il loro nome altisonante, sono entrambe ancora a caccia dei due stranieri. La lacuna di Roma è parzialmente imputabile al ritardo con cui ha deciso di autoretrocedersi in A2, in ogni caso sembra che l’ex Verona, Barcellona e Varese Craig Callahan abbia firmato proprio in queste ore, sebbene si dovrà capire se il passaportato si aggiungerà ai due stranieri o se per il momento i capitolini partiranno con uno solo, più Callahan.
Siena deve ancora prendere il playmaker e la guardia sui quali ricadranno le maggiori responsabilità a livello realizzativo. La squadra toscana di coach Ramagli è l’unica dell’intero campionato ad aver puntato sulla coppia di piccoli tutta straniera e una delle tre che in regia metterà, presumibilmente, un americano, come hanno fatto soltanto Scafati con Josh Mayo e Jesi con Josh Greene.
Reggio Calabria è invece mancante del pivot per il quintetto base, ma nulla in confronto a quanto manca a Barcellona Pozzo di Gotto. Il club siciliano, salvatosi in extremis dalle difficoltà finanziarie che già hanno condizionato la scorsa stagione, nonostante le molteplici trattative intercorse, non ha ancora ufficializzato nessuna pedina del nuovo roster, eccetto il nuovo coach Maurizio Bartocci. Dalla società giallorossa informano però che in questo lasso di tempo che separa dal raduno, fissato per mercoledì 19, ci saranno due annunci al giorno.

Maurizio Bartocci allenerà Barcellona
Maurizio Bartocci vuole completare il roster di Barcellona, atteso dal ritiro

Nel girone Est copertina per Mantova che ha ufficializzato proprio oggi pomeriggio la guardia americana Justin Hurtt proveniente dai lituani del Valmiera e ora dovrà colmare il vuoto del 5 straniero titolare. Infine mancano uno barra due pezzi a Roseto, che è sulle tracce di vecchie conoscenze dei campionati italiani come Mike Hall e Omar Thomas oltre che di Joe Trapani.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO