Il Messina ha conquistato tre vittorie e due pareggi nelle cinque trasferte del 2023 e cerca un altro acuto per completare la lunga rincorsa alla zona salvezza, dopo avere recuperato già 10 dei 12 punti che la separano da un posto al sole, fermo restando che la disputa del secondo playout è in bilico in virtù del distacco accumulato da Viterbese e Andria. Il tecnico peloritano Ezio Raciti presenta il prossimo avversario: “Il Potenza è in un periodo positivo, sta facendo bene e ha scalato la classifica salendo verso la zona playoff. Come ogni partita la affronteremo come se fosse una finale. Non possiamo permetterci di guardare la classifica né il nome degli avversari, metteremo in campo tutto quello che abbiamo. Servirà la massima determinazione per cercare di fare risultato anche a Potenza”.
Terza partita in otto giorni? “Le gambe stanno bene almeno in apparenza, i ragazzi sono carichi, hanno lavorato bene in questi giorni per preparare questa partita. Sono tutti disponibili tranne i due squalificati, vedremo chi andrà in campo. Il Potenza ha elementi importanti, vedi Sbraga in difesa, Cittadino in mezzo al campo, Caturano, Del Sole, Murano, Di Grazia e Volpe in attacco che in questa categoria sono tutti ottimi giocatori che conoscono bene la C e hanno fatto già bene. Forse meritava più punti di quelli che ha, è una squadra forte”.
Le assenze di Mallamo e Fofana? “Il Messina visto con il Pescara può essere riproposto, ha fatto bene, ha tenuto il campo ed era equilibrato, abbiamo ormai la nostra identità, ma non è escluso che possano esserci dei cambi considerato che è la terza partita ravvicinata. Hanno tutti le stesse possibilità di giocare, vedrò chi scegliere di mandare in campo. Questo gruppo è sano, formato da ragazzi per bene, professionisti seri, dediti al lavoro, mai da parte loro una polemica o un’insofferenza e questo fa la differenza”.
Anche in Basilicata non mancherà il supporto del pubblico messinese, già encomiabile domenica scorsa a Viterbo: “Da parecchio tempo i tifosi hanno dimostrato di aver raggiunto una maturità importante e ci hanno sempre sostenuti e hanno capito che stiamo facendo una rincorsa importante e che non è mai mancato l’impegno nemmeno in quelle gare che sono andate male. A Potenza sarà una finale, che non si può perdere. Non possiamo lasciare punti, per noi è importantissima”.