Primo Piano 2

Quinto posto per la Pgs Don Bosco 2000 alle Finali Nazionali Under 14

Si è conclusa con un ottimo 5° posto la partecipazione della PGS Don Bosco 2000 di Barcellona P.G. alle finali nazionali del campionato under 14 maschile di hockey su prato, che si sono disputate a Mori, nel Trentino  il 5 e 6 maggio scorsi.  Ad aggiudicarsi il titolo è stata la formazione di casa  dell’HC Riva, organizzatrice dell’atto conclusivo della rassegna nazionale insieme all’UHC Adige. Ch Riva che ha battuto in finale l’altra grande favorita HC Tevere Eur. Seguono nella classifica finale SH Bonomi, Hc Savona, PGS Don Bosco 2000, HC Potenza Picena, HC Bondeno ed HT Uras. Per la squadra barcellonese, inserita nella Pool A, il torneo inizia in salita, con una sconfitta per 19-2 contro HC Tevere Eur: dopo l’1-1 iniziale, l’equilibrio viene interrotto dall’esperienza della squadra capitolina, che allarga la forbice con la complicità di qualche errore di troppo della Don Bosco. Nel secondo match però, i ragazzi di Mazzeo e Genovese reagiscono immediatamente e conquistano una importante vittoria contro l’HC Bondeno, campione regionale dell’Emilia Romagna. I barcellonesi passano subito in vantaggio, ma gli emiliani non stanno a guardare e rispondono con 2 reti che portano il risultato sul 2-1. Nei minuti finali la PGS opera la rimonta con 2 azioni di contropiede e fissa il punteggio sul 3-2 definitivo.
Nel secondo giorno di gare si è svolto il terzo match del girone, che ha visto la Don Bosco affrontare un’altra delle favorite del torneo, poi classificatasi al 3° posto. La piemontese SH Bonomi, più tecnica e determinata, vince con un netto 14-0 sulla formazione siciliana, che riesce comunque a mantenere il terzo posto nella Pool.
Ultimo e decisivo confronto di domenica per il piazzamento in campionato è stata la finale contro l’HC Potenza Picena (terza classificata nella Pool B). I ragazzi della PGS Don Bosco 2000 si sono imposti sulla formazione marchigiana per 2-0: partita inizialmente equilibrata e giocata in difesa, sbloccata dai barcellonesi solo nel secondo tempo e conclusasi con la vittoria che ha regalato loro il 5° posto nel campionato nazionale di categoria.
Grande la soddisfazione di atleti e allenatori, del presidente Fraumeni e dei tanti sostenitori che grazie a Facebook hanno potuto seguire l’avventura della Don Bosco anche da lontano. Con questo importante risultato, cala il sipario sul campionato 2017/2018 under 14, ma non sull’hockey su prato barcellonese, che vede ancora la PGS Don Bosco 2000 lottare da protagonista anche nel campionato regionale under 12

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Messina, il ritardo agita la piazza. Nelle prossime ore le prime ufficialità

Un anno fa il Messina partì per il ritiro di San Giovanni in Fiore con…

12 ore ago

Marco Zunno è del Foggia! I rossoneri ufficializzano l’ingaggio in prestito

Il Foggia dell'ex direttore sportivo giallorosso Domenico Roma ufficializza l'ingaggio di Marco Zunno in prestito…

14 ore ago

Un abbonamento unico per Igea Virtus e Barcellona Basket. Prezzi invariati

La Nuova Igea Virtus ha presentato presso l’auditorium Parco Maggiore La Rosa la campagna abbonamenti “Il…

15 ore ago

Il Sant’Agata ingaggia il difensore Matthias Russello. È il terzo volto nuovo

Il difensore Matthias Russello, classe 2005, è un nuovo giocatore del Città di Sant’Agata. Cresciuto…

16 ore ago

Zampagna: “Non sono mai riuscito a cenare con Mutti. Voleva tenere le distanze”

"L'Operaio del Gol". Riccardo Zampagna è stato ospite della nuova puntata del format "Panini Memories".…

17 ore ago

Si è spento coach Gebbia, ex Orlandina. Lanciò Ginobili, Sconochini e Delfino

Un grande dolore per tutta la pallacanestro italiana. È scomparso, dopo una lunga malattia, Gaetano…

18 ore ago