Quindici società appartenenti a tutte le province siciliane hanno sottoscritto un nuovo documento di “proposte/richieste” indirizzato al presidente della Fip Sicilia Riccardo Caruso e al presidente della Fip nazionale Gianni Petrucci, in vista della futura ripresa dell’attività agonistica. Pubblichiamo di seguito il documento.
“Le scriventi società, in seguito alla situazione venutasi a creare a causa della pandemia che ha colpito la popolazione mondiale e tutti i settori, ivi compreso quello sportivo, alla luce di quelle che potrebbero e dovrebbero essere le condizione per la riapertura (quando sarà) della stagione sportiva, necessitano di formulare a codesta federazione delle “proposte/richieste”, affinché il ritorno all’attività sportiva da parte di Atleti e Società, ed al lavoro della Federazione, garantiscano per tutti un meno pesante approccio alla ripresa, sia logistico che economico, ed in tal senso chiedono di voler valutare la possibilità di adottare le seguenti misure:
Per la Stagione 2019/2020
1) Recupero di una quota non inferiore al 20% sui costi sostenuti per Tesseramenti e Iscrizioni. Campionati con riaccredito diretto su scheda società, o detrazione sulle rate a venire.
Dilazione in almeno 4 rate del saldo scheda contabile stagione 2019/2020 qualora il saldo superi un importo pari a € 1500,00.
Proposta per Stagioni 2020/21 e 2021/22
1) Tesseramenti e Iscrizioni Costi ridotti del 70% rispetto alla stagione 2019/20.
2) Tasse Gara (Senior e settore giovanile). Costi ridotti del 70% rispetto alla stagione 2019/20.
3) Per la stagione 2020/21 con valutazione anche per la stagione successiva, eliminazione contributo NAS (della sola percentuale spettante a FIP) ed esenzione totale, qualora trattasi di Atleta proveniente da società non più affiliata.
4) Riconoscimento ai nati nel 1998 di un ulteriore anno di inquadramento Under, con relativa conferma della riduzione del costo del parametro del 50%.
5) Possibilità di iscrizione a campionati non di appartenenza. La società che per motivi prettamente economici dovuti alla situazione creata dalla pandemia, rinuncia al campionato di appartenenza, possa avere la possibilità di iscriversi al primo campionato inferiore la categoria di diritto, senza ripartire dalla Promozione (Es Squadra che rinuncia alla C Silver può iscriversi alla Serie D, qualora nei suddetti campionati ci siano posti vacanti, avendo la priorità su eventuali ripescaggi dalla promozione).
6) Organizzazione per l’attività giovanile maschile e femminile di campionati per tutte le annate o in alternativa eventuale riforma delle annate di categoria con introduzione delle annate dispari U17/19 in aggiunta a quelle esistenti fino U16, coerente con l’anno di svincolo di atlete/i al fine di evitare la penalizzazione dei giovani atleti che hanno visto concludersi anticipatamente i campionati di appartenenza.
7) La Federazione, si faccia portavoce unitamente ad altre federazioni affiliate CONI per l’introduzione di un regime fiscale agevolato sui contributi erogati alle associazioni sportive a fronte di contratti di sponsorizzazione (Es. per sponsorizzazioni fino ad € 000,00 detrazione fiscale totale per l’azienda sponsor).
In ultimo, si chiede un confronto da parte del Comitato Regionale (che a sua volta si interfaccerà con il comitato nazionale) con dei rappresentanti di società, dove poter discutere i vari punti riportati nella presente, onde poter raggiungere delle soluzioni positive ed accettabili, sia per le società che per la federazione.
Armerina Basket Academy, Azzurra Pozzallo, Bagheria 92, Cefalù Basket, CUS Palermo, Invicta Caltanissetta, Minibasket Milazzo, Nuova Pallacanestro Marsala, Nuova Pallacanestro Messina, Olympia Canicattì, Olympia Domenico Savio Ragusa, Paternò Basket, Domenico Savio Messina, Svincolati Milazzo, Zannella Cefalù.