16.1 C
Messina

Quattro messinesi agli Europei Ocr in Trentino. Quaranta ostacoli tra le montagne

Dal 13 al 16 giugno si svolgeranno in Aldo Adige, a Folgaria, in provincia di Trento, sulle stupende montagne dell’Alpe Cimbra, gli Europei 2024 di Ocr, la corsa ad ostacoli che mette a dura prova i partecipanti. Quattro atleti dell’Ocr Sharks Messina sono riusciti a qualificarsi e rappresenteranno anche la nostra città con la maglia della Nazionale Italiana.

Ocr Sharks Messina
Santi Irrera e Cristina De Salvo

A Santi Irrera, Maurizio Majolino e Cristina De Salvo, alla seconda partecipazione ad un Europeo, si è aggiunto Alessio Peritore, alla prima presenza nella manifestazione. Due anni fa, sempre in Trentino, in Val di Fiemme, la precedente edizione degli Europei ospitata dal nostro Paese. Le Obstacle course race dal 2028 faranno parte del pentathlon moderno e quindi delle Olimpiadi e anche in riva allo Stretto la disciplina è in costante crescita, grazie all’impegno dell’Ocr Sharks Messina.

I quattro atleti messinesi hanno partecipato a cinque gare a livello nazionale e alle tre tappe del campionato regionale, ottenendo i punti necessari per la qualificazione, grazie a prestazioni e piazzamenti di spessore. De Salvo, Irrera, Majolino e Peritore hanno ottenuto infatti un piazzamento nel podio delle rispettive categorie di età durante il campionato siciliano 2023 (30-34 Femminile; 30-34, 35-39 e 55-59 Maschile).

Ocr Sharks Messina
Maurizio Majolino e Alessio Peritore

Giovedì 13 è in programma la sfilata inaugurale delle Nazioni partecipanti. I quattro messinesi parteciperanno alla gara standard, da 12 km in dislivello (tra impegnative salite e discese) con oltre quaranta ostacoli (17 in sospensione, a cui si aggiungeranno muri da scavalcare, equilibri, trasporti e l’attraversamento di fiumi e laghi). Per l’occasione sono state riadattate alcune piste sciistiche.

Dopo un anno di dura preparazione una grande soddisfazione per i quattro messinesi. “Per me, così come per tutti i miei compagni, la qualificazione è un enorme motivo d’orgoglio perché viene dopo tanto duro lavoro e sacrifici. A differenza degli altri ragazzi sarà la mia prima esperienza in assoluto agli Europei OCR, ma l’obiettivo è comunque quello di riuscire a portare in alto i colori della nostra Nazionale e della Sicilia che rappresentiamo nelle diverse categorie”, ha sottolineato Alessio Peritore.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO