Nonostante l’impegno infrasettimanale di Gravina la Nuova Agatirno Capo d’Orlando trova le forze necessarie per centrare il quarto successo stagionale al cospetto del quotato Basket Adrano che aspira ancora a centrare uno dei posti validi per gli spareggi promozione. La vittoria mancava da quasi due mesi in casa paladina che nonostante le remote possibilità di centrare la salvezza ha dato saggio delle proprie qualità balistiche di fronte ad una squadra di categoria con ottime individualità. Decisivo dopo un primo tempo equilibrato chiuso sopra di quattro dai ragazzi biancoazzurri il rientro in campo dall’intervallo lungo con un deciso break di 17-6 che ha spianato la strada a Galipò e compagni. Eppure le insidie non mancavano in casa Agatirno costretta a scendere in campo senza la verve di Strati e un Gambardella in ascesa nelle ultime settimane. Il gruppo però si è cementato ed ha giocato una gara di sostanza con Pappalardo, Karavdic e Matteo Galipò trascinatori con 48 punti complessivi mentre Adrano di coach Castiglione ha esaurito le batterie quando la mira del tiratore Sortino si è inceppata con i soli Russo e Leanza a coadiuvarlo. Gara nel complesso equilibrata, specie nel primo tempo, con i paladini che senza Strati si affidano a Karavdic e vanno all’intervallo in vantaggio di quattro punti (37-33). È al rientro dagli spogliatoi che però arriva il parziale che decide il match.
Grazie ad alcune delle 12 palle recuperate nella gara l’Agatirno piazza il 17-6 che di fatto porta in discesa il match per i ragazzi di coach Silva. All’ultimo mini intervallo si va infatti sul 54-39, con i sentori di una gara controllata dai paladini, che negli ultimi 10’ amministrano, vincono anche l’ultimo quarto (18-14) e portano a casa due punti preziosi soprattutto per il morale. Prossimo impegno in calendario in programma in trasferta sul difficile campo del PalaJungo di Giarre contro una squadra che sopravanza l’Agatirno di quattro punti in graduatoria, in quell’occasione i ragazzi di coach Jorge Silva proveranno ad eliminare la voce zero alle vittorie esterne in campionato ed aumentare la propria autostima in vista dell’ultimo terzo di stagione.
Nuova Agatirno-Adrano 72-53
Parziali: 18-17; 37-33; 54-39
Nuova Agatirno Capo d’Orlando: Matteo Galipò 13, Sindoni 4, Motta 2, Munafò 2, Karavdic 20, Munastra 4, Giorgio Galipò 7, Spampinato 5, Pappalardo 15. All. Silva Suarez.
Adrano: Sortino 23, Riganati 3, Russo 11, Ricceri 2, De Masi 2, Giorgio Leanza 12, Bascetta, Di Martino, Amoroso, Pignato, La Rena, Riccardo Leanza. All. Castiglione. Arbitri: Cappello di Porto Empedocle e Anzaldi di Priolo
La classifica: Spadafora 30 punti; Vigor e Gravina 22; Cus Catania 18; Adrano 16; Giarre 14; Trapani 12; Amatori e Agatirno 8; Marsala 6; Sales Catania 4.