16 C
Messina

Quarto successo di fila per la Basket School Messina. Domato il Cus Catania

Nonostante le assenze di Yeyap e Caruso (rinviato l’esordio del nuovo arrivo per questioni burocratiche), la Basket School Messina festeggia davanti al pubblico amico del Polivalente dell’Annunziata il quarto successo di fila contro un Cus Catania in salute. Il finale di 87-69 fotografa tre quarti di grande carattere giocati dai peloritani dopo un primo quarto non semplice per via dell’ottima intraprendenza da parte degli etnei. È un poderoso break di 23-8 nei secondi dieci minuti a svoltare una gara che mostra la crescita di Tartaglia, autore di una prova “monstre” da 20 punti, 14 rimbalzi, 4 assist e 36 di valutazione. Al suo fianco Busco (15 e 5 assist oltre a numerosi palloni rubati), e l’impatto del trio Vujic (11), Buldo (12) e Janic.

Basket School Messina
La Basket School Messina schierata prima del via

Ritmi intensi in avvio con il pivot piemontese Buldo che parte in quintetto con Busco, Di Dio, Tartaglia e Labovic. Il Cus parte forte con il 6-0 targato Prior e Vasta ma la Basket School è sempre a contatto con Busco e Tartaglia. Corselli dall’arco firma il 6-10 ma il contro break di 5-0 di Messina con Di Dio, Buldo e Busco dà il primo vantaggio interno. Il Cus trova la terza tripla in 5 minuti e la velocità di Frizzarin porta sul 19-13 gli ospiti al 6′. La Basket School però mostra un predominio a rimbalzo e con Tartaglia e Buldo (8 punti nel quarto) risale sul 17-21. Valle con un 2+1 e Vujic chiudono sul 19-24 un quarto giocato a grande intensità dalle due squadre.

Nel secondo quarto la Basket School capovolge l’inerzia con il 75% al tiro da due. Saranno 23 i punti realizzati mentre la difesa sporca le medie della squadra di coach Russo. 4-0 in avvio con Di Dio e Tartaglia, a Valle risponde Busco. L’impatto sul match di Janic è ottimale e la Basket School corona l’inseguimento al 14′ sul 30 pari col canestro di Di Dio. Il vantaggio festeggiato dal pubblico è di Tartaglia che poi smazza un assist a Vujic per il più 4. Il Cus Catania s’inceppa per merito degli avversari e la Basket School scappa sino al più dieci (40-30) con ben cinque uomini a segno e otto punti dell’ala agrigentina. Il Cus va al riposo lungo sotto per 42-32 con quattro uomini a segno nel quarto per soli otto punti.

Basket School Messina
I giocatori della Basket School Messina in gruppo

Alla ripresa la sfida inizia colpo su colpo con l’elastico del vantaggio che oscilla sempre tra gli otto e i dodici punti. Labovic si sblocca in attacco e gli interpreti si trovano con contiuità. Tre triple nel quarto per i peloritani che si portano sul 50-39. Prior risponde con buone soluzioni da post 4 ma la Basket School costruisce buone soluzioni offensive con nve punti complessivi di Janic e Vujic. Frizzarin mostra il suo talento a corrente alternata e il 59-46 del 27′ conferma il predominio dei locali. $ punti di Busco spingono Messina sul 64-48 prima del finale targato Frizzarin-Corselli che fissano al 30′ il punteggio sul 66-53.

Nell’ultimo quarto la Basket School non abbassa la concentrazione nonostante il Cus alzi l’intensità difensiva e il trascorrere del cronometro è un alleato per la Basket School. Fatturato offensivo distribuito con cinque uomini a segno, parte bene Vujic poi Tartaglia in appoggio allunga sul 73-57 al 33′. Valle è l’ultimo a mollare ma Busco non lascia nulla al caso e segna la tripla del 76-60. Nel finale rientra Buldo che mostra ottime qualità al tiro frontale (78-61). Negli ultimi tre minuti c’è il tempo per l’uscita dal campo prima di Janic e poi di Tartaglia dopo che l’ala ha realizzato la tripla dell’81-64. Labovic messo in ritmo dai compagni mette la bomba del più 20 prima del definitivo canestro di Valle.

Basket School Messina
Un time-out della Basket School Messina

Festa finale di squadra, staff tecnico e tifosi per la conquista della nona vittoria in stagione. Adesso non ci sarà neanche il tempo di godersi l’ennesima gioia per coach Pippo Sidoti perché mercoledì alle 20:45 per la sesta giornata si renderà visita alla lanciatissima capolista Orlandina, per un’altra gara che promette grandi emozioni. Domenica il tour de force si concluderà sempre in casa contro la quotata Sala Consilina.

Basket School Messina-CUS Catania 87-69
Parziali: 19-24, 42-32 (23-8), 66-53 (24-21), 87-69 (21-16).
Basket School Messina: Labovic 14, Di Dio 7, Tartaglia 20, Vujic 11, Buldo 12, Sidoti E. ne, Busco 15, Janic 8, Yeyap ne. Allenatore: Pippo Sidoti.
CUS Catania: Mpeck, Vasta 11, Cuccia, Corselli 9, Frizzarin 14, Prior Ruiz 17, Valle 16, Vitosis 2, Giuffrida ne, Balbo ne, Guadalupi. Allenatore: Gaetano Russo.
Arbitri: Loccisano e Caputo

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO