11.3 C
Messina

“Punteremo a lungo su Grassadonia. Il pubblico? Non possiamo costringerli ad amarci”

Il tecnico del Messina Gianluca Grassadonia dà indicazioni dalla panchina  (foto Gabriele Maricchiolo)
Il tecnico del Messina Gianluca Grassadonia

Il patron dell’ACR Messina Pietro Lo Monaco è tornato ad affrontare anche la questione legata alle presenze del pubblico al San Filippo, in linea con le principali piazze di Lega Pro ma ancora insufficienti se paragonate alle aspettative del club: “Mi auguro che la gente si risvegli. Vorrei vedere il San Filippo pieno, limitatamente all’attuale capienza di circa 7.000 spettatori. È brutto vederlo così come lo abbiamo visto finora, ma questo aspetto non inciderà comunque sulla programmazione della società”.

Un concetto ribadito con similitudini poetiche dal proprietario del club: “Certamente non possiamo costringere le persone ad amarci. Dovrà partire tutto dal loro cuore, speriamo sentano presto la necessità di riavvicinarsi al Messina. La squadra dovrebbe toccare anche le corde dei sentimenti dei messinesi, che come tutti i “terroni” sono attaccati alla loro città e sentono la sana rivalità con le realtà geograficamente più vicine”.

La serie utile della squadra, capace di conquistare ben 16 punti nelle ultime sette giornate, impreziosisce il lavoro del tecnico Grassadonia: “La società punta a riconquistare palcoscenici più importanti e non a caso abbiamo cambiato guida tecnica, scegliendo un tecnico giovane, di qualità, che qui si gioca parte del suo futuro. Gianluca si è calato al meglio nella nostra realtà ed è senza dubbio l’allenatore sul quale punteremo anche l’anno prossimo. Lo stesso vale per la gran parte dei calciatori, anche se non ci strapperemo le vesti se qualcuno non vorrà più far parte di questo progetto”.

L'esultanza di Costa Ferreira
L’esultanza di Pedro Miguel Costa Ferreira

Il traguardo sembra dietro l’angolo ma Lo Monaco non vuole abbassare la guardia: “Siamo ancora “nel mezzo del cammin di nostra vita”. Il rammarico è legato al fatto che nel girone di andata la squadra ha perso dodici punti negli ultimi minuti di gara. Ci è mancato qualcosa sotto l’aspetto caratteriale, altrimenti avremmo chiuso già allora in uno dei primi quattro o cinque posti. Ora ci attendono nove partite decisive, a cominciare da quella con il Chieti, che è un autentico scontro diretto. Sono una società ambiziosa, che sta rispettando le aspettative della vigilia. Ma siamo fiduciosi e concentrati. Non a caso questa settimana abbiamo imposto il silenzio stampa alla squadra, preferendo che i tesserati pensassero esclusivamente all’impegno di domenica per far sì che si possano concentrare adeguatamente, anche perché mi sembrava più consono in questo momento dare spazio alla voce della società”.

Questo il video integrale dell’intervento di Pietro Lo Monaco sugli stadi:

Questo il video dell’intervento di Lo Monaco sul pubblico, Grassadonia e la squadra:

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO