17.6 C
Messina

Proto incontra i tifosi e rinnova il suo interesse per il Messina

Si è tenuto nel primo pomeriggio l’incontro tra l’imprenditore ennese Franco Proto, affiancato dai suoi principali collaboratori, e i rappresentati dei sei gruppi organizzati. Nei giorni scorsi la tifoseria giallorossa al gran completo ha manifestato clamorosamente il suo dissenso nei confronti dell’attuale proprietà in un comunicato congiunto. Le varie anime della Curva Sud hanno voluto quindi tastare con mano le possibilità di un eventuale passaggio di mano in capo al club.

Franco Proto
L’imprenditore ennese Franco Proto vorrebbe rilevare la proprietà dell’ACR Messina

Si è fatto il punto sulle trattative pregresse e sui contatti che l’ex presidente dell’Atletico Catania ha avuto con i soci dell’ACR già da prima dell’estate. Proto ha ricordato l’interesse manifestato in una prima fase dall’imprenditore del caffè Francesco Barbera, promotore di una cordata della quale faceva parte, e poi i rinnovati colloqui, intercorsi a fine luglio, tra il presidente Natale Stracuzzi e il suo vice Pietro Gugliotta e l’ex direttore generale Lello Manfredi, che è uno dei soggetti più vicini allo stesso Proto.

L’imprenditore attivo nel ramo ospedaliero ha confermato la sua immutata volontà di rilevare il Messina ma ha anche sottolineato le difficoltà legate al venir meno dei presupposti che lo scorso 17 settembre portarono alla stipula di una nota stampa unitaria, a margine dell’ultimo faccia a faccia con i vertici dell’ACR. Al termine del colloquio tenutosi nello studio dell’avvocato Giovanni Villari si ipotizzò un percorso che avrebbe dovuto portare all’acquisizione dell’intero pacchetto azionario della società rilevata nell’estate del 2015 dalla famiglia Lo Monaco.

Il neo presidente del Messina Natale Stracuzzi
Il presidente del Messina Natale Stracuzzi

Stracuzzi e soci però dichiararono in seguito che avrebbero ceduto soltanto una porzione delle quote in loro possesso, non volendosi disimpegnare del tutto dal club che gestiscono ormai da 14 mesi. Le prossime ore chiariranno se, dopo tante dichiarazioni d’intenti ed ipotesi, le trattative entreranno o meno davvero nel vivo. Di certo adesso Proto sembra avere l’appoggio anche della tifoseria organizzata, perplessa invece sulle reali prospettive dell’attuale gestione. Un supporto che potrebbe rilevarsi un fattore decisivo.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO