Categories: Oltre lo Sport

Prosegue la rassegna “Accordiacorde” della Filarmonica Laudamo

Giovedì alle ore 19, alla Sala Laudamo del Teatro Vittorio Emanuele, secondo appuntamento della mini-rassegna “Accordiacorde” della Filarmonica Laudamo, giunta alla sua terza edizione e realizzata in collaborazione con E.A.R. Teatro di Messina. Di scena Carlo Nicita e Tito Mangialajo-Rantzer, nel concerto “Melodie Parallele. La musica di Sonny Rollins”.

Carlo Nicita in azione

Il grande sassofonista Sonny Rollins, che fu anche compositore, sarà fonte di ispirazione per due tra i più interessanti musicisti del jazz italiano, lontani da vezzi, mode e tendenze musicali, e che portano avanti tenacemente la propria poetica e cifra stilistica. Un connubio, quello tra flauto e contrabbasso, ardito e affascinante.

Carlo Nicita, flautista e compositore siciliano, ha al suo attivo oltre 25 pubblicazioni quale leader o co-leader. Si è esibito in Europa e negli Stati Uniti e i suoi CD hanno ottenuto consensi e riconoscimenti nelle principali riviste specializzate. Fa parte dell’Artchipel Orchestra di Ferdinando Faraò con cui ha vinto il premio “Migliore formazione dell’anno 2012”, ottenendo nel 2014 il secondo posto nella stessa categoria. E’ stato più volte votato nelle categorie “Disco dell’anno”, “Miglior nuovo talento italiano” e “Musicista dell’anno”.

Carlo Nicita di scena alla Laudamo

Tito Mangialajo Rantzer ha suonato in quasi tutti i più importanti Jazz Festival in Italia ed anche in Europa, Copenhagen Jazz Festival, Aarhus Jazz Festival, Jazz in Bergen (Norvegia), Molde Jazz (Norvegia), Braga Jazz Festival (Portogallo), Porto, Edinburgh, Malta e molti altri. Si è esibito in Australia, Russia, Kenya, Gabon, Mozambico, Etiopia, Sud Africa e Zimbabwe. Ha collaborato all’incisione di più di 80 cd.

Sempre per la Filarmonica Laudamo, il prossimo concerto al Palacultura Antonello vedrà protagonista il leggendario pianista americano Dave Burrell, domenica 29, alle 18, in un progetto esclusivo dal titolo «21st Century Approach to Jazz, Blues and Contemporary Compositions».  Il concerto sarà preceduto sabato 28, alle 9.30, da un laboratorio musicale per musicisti classici e jazz, tenuto dallo stesso Burrell nella Sala Contilli del Teatro di Messina.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Angelo Bognanni è il nuovo allenatore del Milazzo. Allenava il Castelbuono

La Ss Milazzo ha affidato l’incarico di allenatore della prima squadra ad Angelo Bognanni. Il…

4 ore ago

Rambaudi: “Pavone-Zeman una coppia forte. Il nostro calcio dimentica i giovani”

Lo chiamavano "Rambo". Fra le più grandi scoperte del nuovo direttore sportivo del Messina Giuseppe…

6 ore ago

Igea Virtus, da lunedì i raduni per la composizione delle formazioni giovanili

La Nuova Igea Virtus ha programmato per il mese di luglio una serie di appuntamenti…

7 ore ago

Lunedì a Barcellona serata di gala per le migliori società dilettantistiche

La delegazione di Barcellona Pozzo di Gotto della Figc, a conclusione della stagione sportiva 2023/2024,…

8 ore ago

L’Orlandina definisce il primo acquisto. Dal Nord ecco il pivot Giacomo Furin

Come confermato dalla newsletter Mondo a Spicchi, l'Orlandina Basket, in vista della nuova stagione che…

10 ore ago

Il tecnico Pietro Infantino guiderà il Castrum Favara al debutto in D

Sarà Pietro Infantino l'allenatore che guiderà la debuttante Castrum Favara nel prossimo campionato di serie…

11 ore ago