La stagione del campionato Under 19 d’Eccellenza è arrivata al giro di boa. Al termine dei gironi eliminatori distribuiti su tutta Italia è pronta a partire la fase degli spareggi interregionali. Il girone 6 nel quale militava la Svincolati Milazzo è stato vinto dal Francavilla Fontana di coach Alessio Trovo, laureatosi con merito campione del raggruppamento con 38 punti. Al secondo posto un serrato testa a testa ha premiato il Basket Corato ai danni del Napoli Basket. Partenopei sorpassati in volata, nell’ultima giornata, dai pugliesi che, quindi, volano alla fase di spareggio.
Splendido il quarto posto dei mamertini, che hanno ottenuto quindici vittorie e messo in mostra l’ottimo Michael Scredi oltre a tanti giovani, capaci di superare in campionato sia Francavilla che Napoli. Molto positivo anche il cammino di Catanzaro, dopo un’annata importante e significativa, grazie al lavoro del duo Cattani-Sabbatino, classificatasi al quinto posto. Un plauso alle due realtà più meridionali del concentramento, che oltre agli impegni con le prime squadre hanno deciso di rispondere presente anche con l’Under 19.
Al termine di un campionato esaltante condito da diciotto vittorie a fronte di appena quattro sconfitte, con il miglior attacco e la seconda miglior difesa del torneo dietro Francavilla, Corato si è quindi guadagnata l’accesso e la partecipazione agli spareggi nazionali, dove affronterà in semifinale il prossimo 15 aprile la Pgc Cantù. L’altro spareggio interregionale vedrà di fronte Casalpusterlengo contro Roma, la vincente otterrà un piazzamento alle finali nazionali che si svolgeranno da fine aprile a Chiusi, in provincia di Siena.