Pallacanestro

Pronto riscatto per la capolista Castanea Basket

Dopo la prima sconfitta maturata al cospetto del quotato Piazza Armerina il Castanea Basket 2010 suona la decima nel girone A del campionato di serie D superando con un eloquente punteggio di 93-38 l’Olimpia Savio Ragusa, già battuto all’andata e rimasto in gara per pochi minuti. Era troppa la voglia da parte dei ragazzi di coach Filippo Frisenda di ritrovare il successo e confermarsi capolista solitaria del girone. Tutti a segno i dieci effettivi andati a referto con l’high di 27 punti del pivot Hendry che come di consueto ha regalato momenti di spettacolo con le sue giocate ad  effetto. Evidente il divario tecnico tra le due compagini che comunque non hanno lesinato sforzi per dar vita ad una gara godibile per il pubblico presente a Ritiro. Il Castanea Basket parte con Samuels, Lane, Giglia, Hendry e Trimarchi, il Savio con la pesante assenza per squalifica del play Cintolo risponde con Raniolo, Dell’Albani, Sgarlata, Oliveri e Ballarò. Gara subito in discesa per i gialloviola che condono appena tre punti agli ospiti nel primo quarto realizzandone ben 26 con Lane, Hendry, Mirenda e Samuels in evidenza. Gioco disinvolto per la capolista che ha vita facile nell’area avversaria. L’Olimpia reagisce parzialmente nel secondo quarto perso di sette punti ma la gara è comunque compromessa. Capitan Raniolo si mette in evidenza al tiro, per il Castanea continua il monologo di Hendry (belle alcune correzioni volanti a canestro e annesse schiacciate) e Diallo. Al riposo lungo il punteggio è 43-13.

Gioia Castanea Basket

Secondo tempo e nuovo poderoso strappo al match da parte dei padroni di casa con solo undici punti concessi contro i 28 realizzati, bene l’apporto di Giglia presente sui due alti del campo e che arriverà in doppia cifra. L’ex Costa spalleggiato da Trimarchi e Lane, quest’ultimo frenato da un po’ di nervosismo e meno brillante di altre apparizioni, conduceva il Castanea su un netto 71-24. Poco da dire sull’ultimo quarto con l’energia di Ponzù appena chiamato in causa e di capitan Campanella. Il finale è tutto gialloviola in una gara a senso unico. Soddisfazione per il sorriso ritrovato e la conferma della leadership del campionato indifferentemente dal risultato del Piazza Armerina, prima inseguitrice e rivale più accreditata per la lotta promozione. Prossimo impegno per il Castanea sarà la prossima settimana in trasferta ad Aci Bonaccorsi contro una squadra impelagata nella lotta salvezza.

CASTANEA MESSINA-OLIMPIA SAVIO RAGUSA 93-38

PARZIALI: 26-3; 17-10; 28-11; 24-14

CASTANEA MESSINA: Diallo 11, Samuels 8, Lane 12, Mirenda 11, Hendry 27, Campanella 6, Postorino 1, Trimarchi 3, Ponzù 5, Giglia 10. All. Frisenda-Ardizzone.

OLIMPIA SAVIO: Bam 2, Marchese, Raniolo 18, Tumino, Dell’Albani 2, Brugaletta 7, Sgarlata, Rubino 2, Oliveri 5, Ballarò, Todaro 2. All: Licitra

ARBITRI: Foti Alice ed Ettore

Daniele Straface

Share
Published by
Daniele Straface

Recent Posts

Messina, il ritardo agita la piazza. Nelle prossime ore le prime ufficialità

Un anno fa il Messina partì per il ritiro di San Giovanni in Fiore con…

9 ore ago

Marco Zunno è del Foggia! I rossoneri ufficializzano l’ingaggio in prestito

Il Foggia dell'ex direttore sportivo giallorosso Domenico Roma ufficializza l'ingaggio di Marco Zunno in prestito…

10 ore ago

Un abbonamento unico per Igea Virtus e Barcellona Basket. Prezzi invariati

La Nuova Igea Virtus ha presentato presso l’auditorium Parco Maggiore La Rosa la campagna abbonamenti “Il…

11 ore ago

Il Sant’Agata ingaggia il difensore Matthias Russello. È il terzo volto nuovo

Il difensore Matthias Russello, classe 2005, è un nuovo giocatore del Città di Sant’Agata. Cresciuto…

12 ore ago

Zampagna: “Non sono mai riuscito a cenare con Mutti. Voleva tenere le distanze”

"L'Operaio del Gol". Riccardo Zampagna è stato ospite della nuova puntata del format "Panini Memories".…

13 ore ago

Si è spento coach Gebbia, ex Orlandina. Lanciò Ginobili, Sconochini e Delfino

Un grande dolore per tutta la pallacanestro italiana. È scomparso, dopo una lunga malattia, Gaetano…

14 ore ago