15.4 C
Messina

Pronto riscatto della Sigma Barcellona. I giallorossi dilagano nella ripresa a Forlì

L'organico di Barcellona
L’organico della Sigma Barcellona

Ad appena tre giorni dal ko nel derby con l’Upea Orlandina la trauppa di Giovanni Perdichizzi fa la voce grossa a Forlì e si riscatta in classifica.Partita dai due volti, combattuta nel primo tempo e dominata dai giallorossi nel secondo, con un maxi parziale di 28-9 confezionato da Young e compagni nel terzo quarto. In avvio di ultimi tempo Barcellona si issa sul più 25, massimo vantaggio della serata e non ha difficoltà a portare a casa il quarto successo stagionale, il secondo lontano dalle mura maiche. Tra i singoli da sottolineare i cinque uomini in doppia cifra: Young, Fantoni, Toppo, Maresca e Colins. Tra sette giorni sfida interna contro Imola.

La Sigma Basket Barcellona ritrova la vittoria in terra romagnola dopo la sconfitta infrasettimanale nel derby con l’Orlandina. Il match del PalaFiera è durato solo un tempo poi, il maggiore tasso tecnico dei giallorossi è uscito fuori nel terzo quarto, dove Collins e compagni hanno imposto agli avversari un maxi parziale di 28-9 che non ha dato scampo ai ragazzi di coach Galli. La partita si è infatti chiusa sul punteggio di 72-93.
La cronaca del match vede partire subito determinate le due squadre che dopo tre minuti di gara portano il punteggio sul 6–9.
La prima parte del match è molto fluida, le due squadre giocano a viso aperto trovando con facilità la via del canestro. Dopo sei minuti la Sigma Barcellona porta a +6 il vantaggio (8–14). Forlì tenta di accorciare le distanze con  l’ex paladino Nicolas Crow autore di due triple intervallate da un canestro di Young (14–18) ma Barcellona adotta una buona pressione difensiva che limita gli attacchi dei romagnoli. Proprio negli istanti finali del primo periodo i ragazzi di coach Galli compiono il guizzo che consente loro di accorciare ulteriormente le distanze e di chiudere il primo quarto sul meno uno (25–26).

Alex Young, mattatore a Forlì con 28 punti
Alex Young, mattatore a Forlì con 28 punti

Nel secondo quarto rompe il ghiaccio Young ma i biancorossi non si fanno intimorire, rispondendo prontamente con Cain per ben due volte, riuscendo a portarsi in vantaggio (29-28). Il duo Young e Collins non sta a guardare rimettendo Barcellona in vantaggio sul 29–32. Partita accesa sia in campo che fuori, tanto da generare un fallo tecnico fischiato alla panchina dei padroni di casa. L’ex di turno Nicola Natali e compagni tentano l’allungo portandosi sul +6 (32-38), Fergusson e Crow con la pressione difensiva e la precisione al tiro riescono a pareggiare i conti e portare avanti i loro compagni sul +1 (39–38) dopo otto minuti di gara. Sono i soliti Collins e Young con l’aiuto di Toppo a riportare avanti Barcellona chiudendo il primo tempo con il punteggio di 43–46.
La Sigma termina i primi due quarti con due elementi in doppia cifra, Young 18 punti e Collins 10. Per la Gamberi sono tre gli atleti in doppia cifra: Ferguson e Crow 12 punti accompagnati da Cain 10.

I forlivesi Sergio, Crow e Ferguson in difesa
I forlivesi Sergio, Crow e Ferguson in difesa

Il terzo periodo si apre con un canestro di Toppo, tra le fila forlivesi è il solito Crow (autore di una tripla) a mettere il fiato sul collo ai siciliani. Proprio quest’ultimo canestro fa scattare la molla giallorossa che, con i canestri di Filloy, Collins, Maresca e Toppo si portano sul punteggio di 49–61, toccando il vantaggio in doppia cifra dopo pochi minuti di gara. Barcellona aumenta l’intensità e allontana ulteriormente i padroni di casa nel punteggio, dopo sette minuti di gara la pressione difensiva dei ragazzi di Perdichizzi genera un recupero che costa un fallo antisportivo a Basile. Young dalla lunetta realizza il 50% in questa occasione, il capitano Maresca mette una pezza concretizzando due possessi consecutivi portando il punteggio sul 49–70. Il terzo periodo termina con un perentorio 53–74 che incanale la sfida sui binari del team del presidente Bonina.

Il capitano Giuliano Maresca ha segnato
Il capitano Giuliano Maresca ha segnato 13 punti

Ad inaugurare l’ultimo periodo ci pensano il pivot Fantoni e il play Pinton, i quali incrementano il vantaggio di altri quattro punti (53–78), fissando il massimo vantaggio della serata sul più 25. Dall’altra parte gli americani Cain e Ferguson cercano di scuotere i propri compagni mettendo a segno cinque punti consecutivi. La Gamberi Forlì tenta in tutti i modi di rientrare in partita e non perde occasione per ripresentarsi sotto le plance siciliane. Dopo sei minuti di gioco il tabellone mette in evidenza il +17 per la squadra ospite. Una Sigma Barcellona mai doma continua a perforare la retina aumentando di volta in volta il vantaggio, toccando nuovamente il +22 e oltrepassando la soglia dei 90 punti quando manca un minuto d’orologio. La Sigma Barcellona torna alla vittoria con il punteggio di 72–93 portandosi al secondo posto a quota otto punti in compagnia di Trento dietro le battistrada Biella, Veroli, Torino e Brescia. Il prossimo appuntamento vedrà i ragazzi di coach Perdichizzi tornare tra le mura amiche del PalAlberti per sfidare l’Aget Imola, sconfitta quest’oggi a domicilio per opera di Torino. Un’ottima occasione per tornare a festeggiare un successo anche davanti al proprio appassionato pubblico.

Una poderosa schiacciata di Tommaso Fantoni
Una poderosa schiacciata di Tommaso Fantoni

Gamberi CDR Forlì – Sigma Barcellona 72-93  
Parziali: 25-26; 44-46 (19-20); 53–74 (8-29); 72–93 (19-19)
Gamberi CDR Forlì: Basile 4 , Cain 16, Gualtieri n.e., Ravaioli,  Crow 19 , Ferguson 19 , Saccaggi 11,  Battistini n.e., Eliantonio 3, Sergio. Coach Massimo Galli
Sigma Barcellona: Young 28, Toppo 11, Maresca 13, Natali 2, Collins 19, Filloy 6,  De Leo n.e., Iurato, Pinton 2, Fantoni 12. Coach Giovanni Perdichizzi

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO