11.2 C
Messina

Pronto riscatto del Castanea contro il Mola di Bari. La salvezza è più vicina

Prima netta affermazione per il Castanea Basket, che supera di slancio il Mola di Bari con un eloquente 90-69, riscattando il ko precedente. I gialloviola lottano su ogni possesso nel corso dei primi dieci minuti con i pugliesi che mettono la testa avanti (2-4) ma senza riuscire a scappare perché i messinesi approcciano con determinazione al match. La tripla di Russo vale il primo controsorpasso sul 5-4. Ferenc, out nel corso della settimana di allenamenti, fa il suo ingresso sul parquet negli ultimi tre minuti rilevando Cordaro, con il team pugliese che riesce a sfruttare meglio un paio di palloni per allungare sul +3 alla sirena di fine primo quarto (20-23).

Castanea Basket Messina
La conclusione dalla media distanza (foto Andrea Pagano)

Incitti si scalda dall’arco e impatta nel secondo quarto. Gli ospiti tornano avanti con un gioco da tre punti di Fiusco che segna, subisce fallo e poi concretizza il tiro libero aggiuntivo (25-28). Il punteggio però è in continua altalena per via di un 4-0 firmato dalla coppia Ferenc e Chakir che si trovano sotto canestro mostrando un ottima intesa (29-28 a 7’20). È l’antipasto per la fuga dei padroni di casa che mettono la freccia ai terminali offensivi avversari e infilano un break di 11-3 griffato Bellomo, Chakir e D’Aiello (40-31 a 4’10 dalla fine). Distanze che continuano ad allargarsi fino al +15 di fine secondo tempo propiziato da un canestro sulla sirena di Bellomo (51-36).

Nella ripresa Mola perde per falli l’ex Fortitudo Magarinos, una tripla di Incitti e un canestro di Russo dopo 2’ del terzo periodo valgono il 56-40 mentre Mola sembra incapace di accennare una timida reazione e vengono ricacciati anche oltre i trenta punti. Gli ultimi dieci minuti sono una pura formalità per i padroni di casa, c’è spazio per l’ingresso del giovane Lucchesi e la festa con i tifosi presenti al Polivalente per un successo importante, che consente alla squadra di casa di allungare sul +6 sul terzultimo posto, attualmente occupato proprio dalla squadra barese.

Castanea Basket Messina
Un time-out del Castanea

Asd Castanea Basket–Mola New Basket 90-69
Parziali: 20-23; 51-36; 74-51.
Castanea Basket: Lucchesi, Bellomo 14, Cordaro, Diaw 10, Incitti 13, Chakir 20, Russo 5, D’Aiello 11, Ferenc 15, Husam 2. All. Baldaro.
Mola New Basket: Tanzi 7, Verzotto 3, Magarinos 5, Vidakovic 9, Trombetta, Fiusco 13, Dama, Guido 17, Barnaba 14, Brehmer 1. All. Masini.
Arbitri: Daniele Barbagallo di Acireale e Matteo Filesi di Chiaramonte Gulfi (RG).

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO