Categories: CiclismoSport Vari

Pronti al Tour, Nibali alla caccia della maglia gialla

La Astana al Tour 2014

Prenderà il via il 5 luglio da Leeds il Tour de France 2014. Due i grandi favoriti della vigilia: Chris Froome e Alberto Contador. Dietro al tandem britannico-spagnolo c’è Vincenzo Nibali. Il ciclista messinese ha conquistato al recente campionato italiano la prima vittoria stagionale e arriverà alla Grand Boucle con la maglia tricolore sulle spalle; una responsabilità pesante, ma anche una grande iniezione di fiducia.

Sarebbe ipocrita e poco sensato mettere Nibali tra i grandi favoriti del Tour: Froome e Contador, nelle ultime apparizioni hanno dimostrato di avere il quid in più. Il Giro del Delfinato è stata l’ultima gara a tappe a cui tutti e tre hanno partecipato. La corsa a tappe francese ha evidenziato l’enorme potenzialità di Froome, intenzionato a bissare al Tour de France il successo dello scorso anno. Ma il britannico ha dimostrato di essere battibile, come si è visto nell’ultima tappa del Delfinato, quando Contador lo ha attaccato e staccato in salita. Nibali ha sfoderato la solita grinta e tenacia ma anche palesato evidenti cali in occasione di situazioni cruciali di corsa. Il suo breve ritiro al Passo San Pellegrino, subito dopo il Delfinato e prima del campionato italiano, però, sembra aver restituito al ciclismo professionista il Nibali del Giro d’Italia del 2012: pimpante e reattivo; pronto a poter competere ad armi pari con i due grandi rivali.

La parola fine del Tour de France 2014 verrà scritta il 27 luglio a Parigi. L’ultima vittoria italiana risale al 1997, quando Marco Pantani sbaragliò la concorrenza realizzando, nello stesso anno, l’accoppiata storica Giro-Tour. Dopo quasi un ventennio, dunque, Nibali può essere l’uomo giusto per riportare in Italia la prestigiosa maglia gialla.

Nibali assieme al DS Martinelli

Giuseppe Girolamo

Giornalista sportivo, iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Sicilia. Grande appassionato di ciclismo, che segue da anni per la nostra testata

Share
Published by
Giuseppe Girolamo

Recent Posts

Due successi di Oieni e Garufi e un secondo posto per l’esordiente Af Sport

La prima partecipazione al Rally dei Nebrodi, per l'Af Sport, scuderia messinese di recente costituzione,…

28 minuti ago

Il tecnico Giuseppe Perdicucci guiderà il neonato San Fratello-Acquedolcese

Il San Fratello-Acquedolcese ha comunicato che Giuseppe Perdicucci, ex Nebros, sarà l’allenatore dei bianco-nero-verdi per…

2 ore ago

L’Atletico Messina conferma i difensori Farina e Vancheri e l’attaccante Cuscinà

L'Atletico Messina ha ufficializzato altre tre conferme. Si tratta dei difensori Marcello Farina e Matteo Vancheri…

3 ore ago

Max Pezzali al Franco Scoglio. Una parata in città ed effetti speciali sul palco

Sbarca anche a Messina il "Max Forever (Hits Only)", il primo tour negli stadi di…

4 ore ago

Akademia, nuovo accordo con il poliambulatorio Tricenter per gestire gli infortuni

L’Akademia Sant’Anna ha rinnovato l’accordo con il Poliambulatorio Medico Specialistico Tricenter di Massimo Trimarchi: “La…

5 ore ago

Il Naxos fa due su tre nella tappa di Paestum della Poule Promozione

Il Naxos sfiora l'en plein nella tappa di Paestum (Sa) della Poule Promozione di beach…

6 ore ago