Categories: Oltre lo Sport

Proiezione speciale al Lux di “Seconda primavera”, film di Francesco Calogero

Una storia intrigante e raffinata, fatta di incontri e conflitti, in un’atmosfera da cinema classico, sullo sfondo di una città siciliana in riva al mare, mentre si susseguono stagioni e colpi di scena. È Seconda primavera di Francesco Calogero, interamente girato a Messina, e prodotto dallo stesso Calogero insieme con Mia Arfuso per la società messinese Polittico, con il supporto principale della Sicilia Film Commission, e l’intervento di vari investitori, tra cui l’Università degli Studi di Messina. Per coloro che avessero perduto l’occasione di vederlo, o per chi volesse rivederlo, si presenta una nuova opportunità: giovedì 21 aprile, alle ore 21, il cinema Lux ospiterà una proiezione speciale del film alla presenza del regista, e di alcuni attori del cast, tra cui Angelo Campolo, Antonio Alveario, Gianluca Cesale, Monia Alfieri e Livio Bisignano.

Francesco Calogero

Un’occasione per tributare un meritato riconoscimento anche a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo lavoro, che lentamente ma costantemente sta guadagnando il favore di un pubblico molto eterogeneo: la proiezione del Lux intende infatti celebrare il successo del film al quarantanovesimo Worldfest Houston, storico festival americano, dove Seconda primavera – o Second Spring, secondo la dizione americana – ha ricevuto il Gold Remi Award, nella speciale sezione dedicata al cinema indipendente straniero. Nel corso della cerimonia il direttore artistico Hunter Todd ha più volte sottolineato come al Worldfest siano stati premiati, a inizio carriera, cineasti del calibro di Steven Spielberg, George Lucas, Ang Lee, Randal Kleiser o i fratelli Coen, augurando ai vincitori di quest’anno di diventare gli Spielberg di domani. Soddisfatto per il riconoscimento ricevuto e per i proficui contatti stabiliti, Calogero ha rilevata la calda accoglienza del pubblico americano, e non solo. “Erano presenti alla proiezione anche numerosi colleghi registi di provenienza internazionale, selezionati per le loro proposte cinematografiche, e le loro parole di sincera ammirazione mi hanno davvero colpito” – ha dichiarato Calogero “È la prova che Seconda primavera riesce a toccare sensibilità anche molto distanti dalla nostra”.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Il Messina in ritiro a Zafferana fino al 9 agosto. Quattro under verso la firma

Sarà Zafferana Etnea la sede del ritiro precampionato del Messina 2024/2025. Dal 22 luglio al…

11 ore ago

Sant’Agata, il quarto acquisto è il difensore italo-argentino Thiago Capomaggio

Il Città di Sant’Agata ha comunicato di avere raggiunto un accordo con il difensore italoargentino…

12 ore ago

La Fauci (Ora Sicilia): “Conferiamo la cittadinanza onoraria a Jaan Roose”

"Ho ufficialmente presentato una richiesta all’amministrazione per valutare il conferimento della cittadinanza onoraria a Jaan…

13 ore ago

Zampagna: “Le rovesciate per imitare papà. Gol incredibili ma ora ho tre ernie”

La rovesciata il suo marchio di fabbrica. Intervistato per "Panini Memories", ripercorrendo figurina dopo figurina…

14 ore ago

Il Messina Futsal rinforza il roster con il centrale argentino Emiliano Baloira

Il calcio a 5 giallorosso dà il benvenuto ad un altro forte giocatore argentino. Il…

15 ore ago

Angelo Caragliano saluta il Milazzo: “Buoni risultati con Allievi e Juniores”

Il tecnico Angelo Caragliano lascia il vivaio del Milazzo. Di seguito la lettera aperta con…

16 ore ago