Dal 4 al 6 agosto 2017 si rinnova l’appuntamento con l’edizione numero 13 del torneo 3on3 Capo d’Orlando – trofeo Irritec 2017.
La manifestazione è una tappa SILVER dello Streetball Italian Tour, ovvero il Campionato d’Italia di basket 3×3, che assegnerà il titolo di campione d’Italia a Riccione del 28 al 30 Luglio 2017. L’evento è organizzato dalla FIP in collaborazione con FISB – Free Italian Streetball.
Numerose le categorie in gara:
Senior Open/M
Under 21/M (nati 96′ e seguenti, possibile schierare un fuori quota ’95)
Under 15/M (nati 02′ e seguenti, possibile schierare un fuori quota ’01)
Previste in calendario gare individuali di tiro da tre punti
Questo il calendario: venerdì e sabato si disputeranno le fasi a gironi di tutte le categorie, domenica le fasi finali.
Ranking FIBA: tutti i partecipanti al torneo otterranno punteggio nel Ranking Mondiale FIBA.
L’organizzazione dell’importante manifestazione paladina è come sempre affidata a Benedetto Manasseri (Responsabile Tecnico) e Gianluca Paparone.
Lo staff che coadiuva la tre giorni di pallacanestro orlandina si compone degli UDC Marzia Giardina, Rosalia Romeo e Chiara Granata, degli Arbitri Federali Antonio Giordano ed Alessio Micalizzi con il responsabile logistica e sicurezza Alberto Longhitano.
Altri dettagli è possibile reperirli al seguente link: http://www.3on3capodorlando.it/iscrizione.html
STREETBALL ITALIAN TOUR
Lo Streetball Italian Tour 2017 è composto da 60 tappe, suddivise tra Tornei Gold e Silver, distribuiti sull’intero territorio nazionale. Le vincenti di queste 60 tappe accederanno alla finale di Riccione per contendersi il titolo di Campioni d’Italia e la conseguente qualificazione alla tappa europea del World Tour 3×3 organizzato da FIBA.
Capo d’Orlando sarà rappresentata dal quartetto Luca Sgrò, Giuseppe Caronna, Marco Micale, Andrea Arto
BASKET 3X3 SPORT OLIMPICO
Il basket 3×3 è diventata disciplina olimpica già da Tokio 2020
MOVIMENTO ITALIANO
L’Italia è la prima nazione al mondo per numero di praticanti, secondo i dati forniti da FIBA riguardo gli atleti tesserati