Pallavolo

Primo successo in serie C per Tabaluce: Team Volley giovane ma con un futuro

Sorride alla Pgs Tabaluce la stracittadina con il Team Volley Messina andata in scena al Pala San Filippo. Per la formazione di mister Peppe Caravello all’esordio tra le mura amiche si tratta di un successo dal sapore particolare, perché è il primo nella storia della società nel campionato di Serie C. Il 3 a 0 finale non è stato semplice da ottenere perché il Team guidato in panchina da Daniele Cesareo ha lottato con determinazione e un buon ordine tattico per tutti i set, arrivando nel terzo a un passo dal poterlo vincere. Sul 22 a 24 Cavallaro e compagni riescono a procurarsi due palle set, ma l’esperienza dei padroni di casa si fa sentire nel momento chiave e con un break di 4 a 0 chiudono la contesa. Resta la prestazione convincente di un gruppo, quello giallorosso, composto in buona parte da atleti che saranno impegnati anche nell’Under 18: dunque giovane ma con margini di crescita in ottica proseguo di campionato.

Schiacciata di Alessandro D’Andrea (foto V.Nicita Mauro)

Di contro la formazione guidata da coach Caravello ha mostrato una buona condizione, una macchina che comincia a girare. Soprattutto gli atleti di casa sono stati bravi a controllare la gara per larghi tratti ed a reagire quando gli attacchi ospiti hanno preso a farsi più intensi. L’avvio è combattuto fino all’11 pari, poi Giliberto e compagni centrano il break giusto, portandosi così in vantaggio.

muro a due del Tabaluce (foto V.Nicita Mauro)

Il secondo set si snoda lungo un canovaccio simile e nella sua parte centrale sono ancora Giliberto e compagni a scavare fra sé e gli avversari un gap destinato a non ricucirsi. La maggiore determinazione ospite, mista ad un calo dei padroni di casa, favorisce l’incertezza dell’ultimo parziale. Il punteggio prosegue in una sorta di elastico con una serie di break e controbreak che mantengono il game in costante equilibrio sino al già descritto epilogo finale che premia la Tabaluce.

Pgs Tabaluce Messina-Team Volley 3-0
Set: 25-16, 25-18, 26-24
Pgs Luce: Lo Giudice, Gogliandolo, Marino, De Pasquale, Di Blasi, Bruno, Moravio Mancuso, Giuffrida, Giliberto, Zappalà (l), Tranchida, Randazzo. All. Giuseppe Caravello.
Team Volley: Cavallaro, D’Andrea, Briguglio, Previti, Luverà, Arena, De Salvo, Costantino, Carmignani, Fornaro, Nostro, Costa. All. Cesareo.
Arbitri: Sebastiano Rizzotto e Antonella Castiglia.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Il Messina in ritiro a Zafferana fino al 9 agosto. Quattro under verso la firma

Sarà Zafferana Etnea la sede del ritiro precampionato del Messina 2024/2025. Dal 22 luglio al…

6 ore ago

Sant’Agata, il quarto acquisto è il difensore italo-argentino Thiago Capomaggio

Il Città di Sant’Agata ha comunicato di avere raggiunto un accordo con il difensore italoargentino…

7 ore ago

La Fauci (Ora Sicilia): “Conferiamo la cittadinanza onoraria a Jaan Roose”

"Ho ufficialmente presentato una richiesta all’amministrazione per valutare il conferimento della cittadinanza onoraria a Jaan…

8 ore ago

Zampagna: “Le rovesciate per imitare papà. Gol incredibili ma ora ho tre ernie”

La rovesciata il suo marchio di fabbrica. Intervistato per "Panini Memories", ripercorrendo figurina dopo figurina…

9 ore ago

Il Messina Futsal rinforza il roster con il centrale argentino Emiliano Baloira

Il calcio a 5 giallorosso dà il benvenuto ad un altro forte giocatore argentino. Il…

10 ore ago

Angelo Caragliano saluta il Milazzo: “Buoni risultati con Allievi e Juniores”

Il tecnico Angelo Caragliano lascia il vivaio del Milazzo. Di seguito la lettera aperta con…

11 ore ago