14 C
Messina

Primo successo per Il Minibasket Milazzo contro un coriaceo Cus Palermo

Il Minibasket Milazzo torna alla vittoria dopo un anno da dimenticare, finalmente l’esordio in casa contro la società di Palermo riporta la W in casa Milazzo.

La Cronaca: Milazzo parte con il quintetto standard (Toto, Spanò, Italiano, Shaykarov e Brzica). Partita che si preannuncia su ritmi alti, ove il buon gioco viene sovrastato dai contropiedi e dalle decisioni veloci. Dopo i primi 5 di gioco Milazzo si ritrova sotto di 4, ma Italiano e Spanò trascinano i rossi fino al +3 di fine 1Q, da sottolineare l’esordio di Peppe Barbera che però si trova subito condizionato da 3 falli personali, e dovrà sedersi al termine del primo periodo.

Il secondo quarto si apre con un break di 6-0, entrambi giochi da 3 punti di Italiano e Shaykarov che però non vengono concretizzati (altro aspetto su cui lavorare per Coach Bacilleri ed il suo Staff) però ci pensa il buon Paride Spanò a rimettere i 10 punti di distanza con una sua solita bomba che manda Palermo in tilt e dopo 15′ Milazzo prende il largo sul 33-23. Dopo il timeout Palermo risponde presente con Cerasola e Bonanno pronti a rispondere, ma ancora una volta Shaykarov prima e Brzica poi, rimettono in chiaro le cose e si va a riposo con il +13 Milazzo.

Time out Minibasket Milazzo
Time out Minibasket Milazzo

Al rientro dagli spogliatoi, la partita si spezzetta in parziali e controparziali: prima i padroni di casa volano sul +19 con un 6-0 ed un ottimo lavoro dei 2 stranieri di Milazzo, ma Palermo non alza bandiera bianca e risponde con un contro-parziale di 18 a 5 riaprendo i giochi alla fine del terzo quarto e ristabilendo la distanza tra le due squadre in 9 punti.

Barbera ricorda subito che è capace di tutto con un coast-to-coast e Shaykarov sembra seguire le sue orme, subito 4-0 di break per Milazzo e timeout Palermo. Giosafat Marchetta dimostra di essere degno di questa categoria ed apporta un grande aiuto in difesa, Milazzo tocca il+13 dopo due minuti. Esce Shaykarov ed entra Italiano. Barbera continua a regalare spettacolo. Timeout Palermo. I tentativi ospiti di rientrare nella gare sono inutili, addirittura subisce un contro-parziale con un gioco da 3 punti realizzate da Spanò valido per il +16.
Entra Toto, esce Maimone, nel frattempo Barbera compie il quarto fallo e Palermo si avvicina fino al -13. Tripla di Brzica che ridà ossigeno a Milazzo sullo scadere dei 24”. Esce tra gli applausi Paride Spanò, ad 1.30 dal termine Milazzo è sopra di 13 Punti.
Ad 1 dal termine Palermo risponde con un minibreak di 4-0 e Toto si presenta in lunetta con un 2 su 2 per chiudere ogni dubbio e sentenziare la vittoria mamertina. Spazio anche per i giovani Irrera e Marchetta nei minuti finali.

Milazzo ritorna a vincere e lo fa stringendosi intorno alle sue certezze e cercando di coinvolgere anche i piccoli all’interno del gioco. Sicuramente saranno tante le cose da rivedere per Coach Bacilleri ed il suo Staff ma la strada intrapresa sembra quella giusta ed il gioco inizia a divertire anche per chi assiste dagli spalti. Il prossimo appuntamento è Zannella Basket Cefalù-A.s.d. Il Minibasket Milazzo in programma domenica 10 Novembre

ASD Il Minibasket Milazzo- Cus Palermo 79-66
Parziali: 22-19, 49-36, 60-51
Milazzo: Shaykarov 20 Spanò 18, Toto 11, Italiano 9, Brzica 9, Barbera 4, Marchetta 4 , Galipò 4, Giorgianni, Maimone, Irrera, Gitto. All. Bacilleri
Palermo: Bonanno 14, Ajola 13, Muratore 10, Cerasola 8, Plano 7, Loddo 4, Moltrasio 4, Pirrera 2, Di Mitri 2, Landino All. Catania
Arbitri: Mucella Angelo e Formica Alessandro

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO