La prima al PalaTracuzzi porta bene al rinnovato Castanea Basket, che supera il Cus Catania al termine di un match a due facce. Nel primo tempo i peloritani provano subito l’allungo, per poi soffrire nel terzo tempino. 7-4 in avvio con gli etnei che arrivano presto in bonus. Subito in evidenza Michael Ferenc, autore di una stoppata e molta propositivo nell’attaccare il ferro. Catania reagisce restando in scia e portandosi avanti per 22-26 nel finale. Due triple di Caroè ribaltano un primo importante svantaggio e chiudono il parziale sul 28-26.
Nel secondo quarto (che si chiuderà 21-22) il Castanea manda a referto i primi cinque punti, grazie anche ad un gioco da tre punti firmato Caroè, toccando il +7 sul 33-26. Il capitano etneo Cuccia prova a suonare la carica segnando un canestro, subendo fallo e realizzando anche il libero aggiuntivo, ma il Castanea vive il suo miglior momento del match e allunga sul 41-32. Il tecnico etneo Russo corre ai ripari e chiama il time-out per permettere ai suoi di rientrare lentamente nel match e alla sirena chiudere il secondo quarto a -1 (49-48). Nel terzo parziale il Castanea segna subito, ma Catania mostra il suo volto migliore con lo spagnolo Prior a chiudere un gioco da tre punti.
Il canestro con fallo subito e libero segnato riporta in parità Catania dopo un lungo inseguimento. Seguiranno più di sei minuti senza che gli uomini di coach Baldaro muovano il punteggio. Due palle perse dai gialloviola permettono al Cus di trovare un parziale di 0-7 che li riporta avanti (51-55). Il lungo Chakir interrompe il digiuno riavvicinando il Castanea con un bel giro e tiro ma la bomba ospite di Lo Iacono e poi un’altra incursione vincente con fallo subito di Prior mandano sul 53-62 il Cus Catania. Time-out obbligato per i locali ma al rientro Prior chiude il gioco da tre che vale il massimo vantaggio ospite. Castanea è sotto di 10 punti ma poi ne rosicchia tre e chiude il quarto sul 59-66.
Botta e risposta in avvio di ultimo quarto: la tripla di Caroè e il canestro di Trupia in contropiede valgono il 64-66 ma dal time-out escono bene ancora gli ospiti, che riallungano nuovamente sul 66-72. Il Castanea non molla e con la forza del gruppo ricuce con il solito Ferenc che monetizza un rimbalzo per il 74-76 a cinque minuti dalla sirena. Catania in questa fase paga i falli commessi e i gialloviola lucrano molti viaggi in lunetta e con Caroè e Chakir operano il definitivo sorpasso sul 77-76. Nel finale, molto spezzettato dai fischi arbitrali, Ferenc da tre che manda i compagni sull’84-73 e costringe il Cus all’ennesimo time-out. Non c’è più tempo, gli ultimi liberi di Bellavia chiudono il match sul 95-83. Decisivo un parzialone di 36-17 in appena 10 minuti.
Castanea-Cus Catania 95-83
Castanea: Caroè 23, Bellomo 6, Trupia 4, Diaw, Chakir 19, Russo, Samardzic, Bellavia 6, Ferenc 28, Husam 9. All. Dani Baldaro.
Cus Catania: Mpeck ne, Lo Iacono 20, Raciti, Arcidiacono ne, Vasta, Cuccia 5, Corselli 6, Ruiz Prior 15, Valle 23, Carluccio ne, Vitosis 14, Consoli ne, Grassi. All. Gaetano Russo.
Arbitri: Filesi di Chiaramonte Gulfi e Giunta di Ragusa.
Parziali: 28-26; 49-48; 59-66.