22.9 C
Messina

Primo stop in stagione per gli Svincolati Milazzo. Gara solida della Gm Palermo

Passo falso esterno per la capolista Svincolati Milazzo che viene superata, al PalaMangano di Palermo, dalla Gm Basket Academy. I ragazzi di Coach Maganza, che nonostante la sconfitta conservano il primo posto in classifica del campionato regionale di serie D, hanno offerto una prova opaca e non al meglio delle loro potenzialità. Dal canto loro i padroni di casa, sin dall’avvio, hanno mostrato una maggiore intensità e grazie anche all’alta percentuale di realizzazioni da oltre l’arco hanno ottenuto il meritato successo.
Svincolati Milazzo
Riscaldamento degli Svincolati Milazzo
In avvio è Muratore, per i padroni di casa, ad iscriversi per primo a referto con una tripla. Gli Svincolati, ancora privi dell’infortunato Barbera, rispondono con Sofia ed il lituano Klevinskas. Il punteggio è di 3-4 dopo il primo minuto e mezzo di gioco. I palermitani iniziano a spingere sull’acceleratore e, sospinti dalla buona vena realizzativa di Forzano e Muratore che colpiscono dalla lunga distanza, raggiungono il + 9 nei minuti successivi. Coach Maganza chiama timeout cercando di scuotere i suoi, al rientro però la musica non cambia e la Gm Basket Academy allunga ancora. Ad 1’30 dal termine del primo quarto si ritrova sul + 15. Nei secondi finali Jankovic per i milazzesi realizza la tripla del -12, termina cosi la prima frazione sul punteggio di 29-17. Il secondo periodo è tutto di marca Svincolati, Sofia realizza prontamente il canestro del -10 in avvio, a seguire è il giovane De Paoli a salire in cattedra prima con una bella penetrazione e dopo con due triple consecutive. Il tabellone a 3’50 dal riposo lungo segna il punteggio di 33-31. I ragazzi di Coach Giocondo soffrono il forte ritorno della capolista ed è il solito Muratore a realizzare cercando di riconnettere i suoi.
La capolista però, con De Paoli ancora a segno ripetutamente, agganciano prima la parità ed a seguire si portano sul +1 (36-37) a 50 secondi dalla seconda sirena. La Gm Basket realizza un libero per la nuova parità, ma una bella azione finalizzata da Vento permette agli Svincolati Milazzo di andare negli spogliatoi sul +2 (37-39). La gara sembra adesso aver cambiato piega, ma non è così. Al rientro i padroni di casa ritrovano la via del canestro e rimettono in campo la giusta intensità che aveva contraddistinto la loro prova nel primo quarto. Tocca adesso a Biondo, per i palermitani, a mettersi in evidenza in questa fase. Gli Svincolati staccano nuovamente la spina e nel giro di pochi minuti si ritrovano sul -15 (56-41). Sforzano e compagni ben replicano ai tentativi della capolista di rientrare in partita, ed è l’ennesima segnatura dalla distanza della compagine di casa a fissare il punteggio sul 65-49 alla penultima sirena.
Svincolati Milazzo
Simone Sofia – Svincolati Milazzo
L’ ultimo quarto vede nei primi minuti la reazione della compagine mamertina, in sequenza a canestro Sofia e Costantino che portano gli Svincolati sul -11. Sarà poi una tripla di Ivkovic a far raggiungere loro il -8 . I padroni di casa rispondono ancora con Biondo, ma dopo due “bombe” consecutive del duo Jankovic-Ivkovic i milazzesi in canotta blu si portano sul -5 (68-63) a 4’30”. Quando tutto lasciava presagire ad un possibile nuovo aggancio , la Gm Basket ritrova lo smalto migliore. Muratore con un gioco da tre punti li riporta sul +8 , gli Svincolati si disuniscono ed anche carichi di falli piombano sul -12 a 2’30 dal termine. Nei restanti minuti i padroni di casa ben controllano la gara e si aggiudicano l’intera posta in palio , con il risultato finale di 82-70.

Gm Basket Academy Palermo – Svincolati Milazzo 82-70 
Parziali: 29-17; 37-39; 65-49; 82-70
Gm Basket Academy: Vitale, Alu’ 2, Biondo 18, Muratore 22, Mantia 4, Sorce, Mazza 1, Forzano 25, Lanfranchi, Gerasola S. 8, Carusa, Gerasola M.2. All. Giocondo
Svincolati Milazzo: Sofia 15, Ivkovic 13, Jankovic 12, Costantino 6, Mobilia, Vento 2, Colosi 1, Siracusa, De Paoli 13, Gerbino, Klevinskas 8. All. Maganza
Arbitri: Palazzolo-Greco

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO