Pallavolo

Primo sorriso per il Mondo Volley Messina che supera la New Image Giarre

Il Mondo Volley centra la prima vittoria nel campionato di serie C maschile di pallavolo. Alla Palestra “Giorgio La Pira” la compagine cittadina piega in quattro set il New Image Giarre, aggiungendo tre punti che hanno un peso notevole sotto il profilo del morale e della consapevolezza nei propri mezzi. Era importante sbloccarsi per i ragazzi di mister Tricomi e l’obiettivo è stato raggiunto con una prestazione di buon livello.

Massimiliano Attina’ in schiacciata

Il match con il team etneo non si è rivelato privo di difficoltà, con un primo set condotto per lunghi tratti e scivolato dalle mani nelle fasi finali. Da quel momento in poi è emersa la voglia di Attinà e compagni di non lasciarsi sfuggire la posta in palio, che li ha portati a chiudere in maniera positiva i tre successivi. Il primo set si mostra combattuto almeno nelle fasi iniziali ma sono i padroni di casa del Mondo Volley che piazzano il primo strappo portandosi sul +5 che costringe Giarre a chiamare il time out (11-6). La formazione etnea reagisce e con un break di 5 punti si porta a un passo dall’aggancio (12-11). I giallorossi mantengono un paio di lunghezze (16-14, 18-16) ma nelle fasi finali commettono qualche errore di troppo che Giarre coglie al volo per operare il sorpasso e andare a vincere il set (23-25). In avvio di secondo il Mondo Volley mette ben presto in chiaro le sue intenzioni e dopo una fase iniziale di studio (5-5), allunga il passo toccando il +5 con un colpo vincente di Battaglia (12-7). Gli ospiti non demordono e si riportano sotto trovando l’aggancio a 17. Comincia a carburare il neo entrato Valerio Morisciano e tutta la squadra ne trae giovamento. Il match resta equilibrato ma stavolta le fasi finali premiano la compagine del presidente Billè che con una solida difesa, combinazioni efficaci in attacco e il buon lavoro a muro (fondamentale dove emerge il contributo del giovane centrale Pino) riesce a spuntarla con lo stesso punteggio del primo set (25-23). Il terzo ha un andamento in salita nella prima metà per i padroni di casa costretti a rincorrere la partenza di Giarre (1-5, 3-7). Con carattere Attinà e soci vanno rosicchiando lo svantaggio con una bella progressione e impattano a quota 15. Si va avanti punto a punto sino a 20 poi è il Mondo che trova lo sprint finale decisivo per andare 2 a 1 nel conto dei set (25-22).

Giacomo Pino a muro

L’ultimo si rivela ben presto un monologo dei giallorossi che scappano via (9-4), allargano la forbice con una progressione costante (14-7) e soltanto nelle fasi finali si concedono un lieve rilassamento tale da non cambiare l’inerzia del parziale che parla messinese. Set concluso con in campo Vittorio Cannavò e Davide Silvestro, due giovani che continuano a mostrare segnali di crescita. Finisce 25 a 21 per il Mondo Volley. “Una vittoria importante che conta parecchio sotto il profilo psicologico – commenta a fine gara il capitano Massimiliano Attinà -. La volevamo fortemente anche perché nelle due partite precedenti pur giocando delle buone prestazioni, soprattutto con il Floridia, non avevamo raccolto quanto meritavamo. In campo eravamo un po’ tesi e specialmente nel primo set ne abbiamo risentito. Dal secondo in poi siamo andati crescendo e alla fine penso che il nostro successo sul Giarre sia più che meritato. Adesso dobbiamo continuare a lavorare in palestra con la stessa determinazione, c’è da migliorare in tanti aspetti ed essere più costanti ma questi tre punti ci aiutano”. “Ci voleva questa vittoria dopo due partite in cui al dispetto delle prestazioni abbiamo raccolto poco o nulla – afferma il centrale Giacomo Pino -. Peccato per il calo nel finale del primo set, ma si è reagito prontamente tornando a imporre i nostri ritmi negli altri set. Sono contento della mia prestazione, anche perché in settimana non ho potuto lavorare al meglio per qualche problema fisico ma quello che più conta è la vittoria della squadra”.

Mondo Volley Messina – New Image Giarre 3-1 (23-25, 25-23, 25-22, 25-21)
Mondo Volley Messina: Pino, Giglio, Marino, Billè M., Attinà (k), Cannavò, Morisciano, De Francesco, Battaglia, Silvestro, Imbesi, Germanà (L1), Billè F. (L2). All.: Tricomi
New Image Giarre: Arpaia, Bazzano, Rizzo, Torrisi M, Pagano, Cuccia, Proietto, Calcabotta (K), Lo Presti, Ventura , Torrisi S, Bellitto (L1), Longo (L2). All. Palma
Arbitri: Sebastiano Rizzotto ed Erika Burrascano

Lillo Guglielmo

Plurilaureato, giornalista per passione, docente di matematica e dottore commercialista di professione. In una parola: poliedrico.

Share
Published by
Lillo Guglielmo

Recent Posts

Zampagna: “Le rovesciate per imitare papà. Gol incredibili ma ora ho tre ernie”

La rovesciata il suo marchio di fabbrica. Intervistato per "Panini Memories", ripercorrendo figurina dopo figurina…

56 minuti ago

Il Messina Futsal rinforza il roster con il centrale argentino Emiliano Baloira

Il calcio a 5 giallorosso dà il benvenuto ad un altro forte giocatore argentino. Il…

2 ore ago

Angelo Caragliano saluta il Milazzo: “Buoni risultati con Allievi e Juniores”

Il tecnico Angelo Caragliano lascia il vivaio del Milazzo. Di seguito la lettera aperta con…

3 ore ago

Paterniti saluta il Rosmarino, che ingaggia il portiere argentino Sendin

Si separano le strade di Sebastiano Paterniti e del Rosmarino. Il portiere nativo di Tortorici,…

4 ore ago

Cavalieri, Giovani e Nikoci vincono il Torneo di Milazzo. Fa festa la Fortitudo

Vincono e convincono i tre giocatori della Fortitudo Messina che si sono messi in luce…

5 ore ago

Basket School Messina, il pivot Michael Yeyap è il quarto atleta riconfermato

La Basket School Messina ha ufficializzato la conferma di Louis Michel Petuendju Yeyap, il quarto…

6 ore ago