10 C
Messina

Primo brindisi in trasferta per il lanciato CUS Unime

Nella quarta giornata del campionato di serie A2 di pallanuoto, è tornato da Catania vittorioso il CUS Unime che, con un 10-7 finale, ha superato la Polisportiva Muri Antichi, regalandosi la prima gioia in trasferta oltre ad altri 3 punti, che in ottica classifica risultano veramente pesanti.

Sergio Naccari
Sergio Naccari sprona i suoi durante un time out

Come da pronostico la partita non è affatto semplice. I padroni di casa hanno bisogno di punti e si tuffano in acqua determinati a fare proprio il match. Sono bravi, però gli “universitari” a contenere la grinta iniziale dei Muri Antichi e si rendono protagonisti di una bella prestazione corale.

Fasi iniziali di “studio” per le due squadre: Catania ci prova ma i messinesi chiudono tutto e, dopo diversi tentativi, a meno di un minuto dalla prima sirena Sacco è abile ad insaccare il pallone dopo una respinta del portiere avversario. Il CUS va al primo intervallo avanti ed allunga ulteriormente ad inizio secondo con Parisi (prestazione superlativa per lui, autore di 4 marcature).

Accorcia Paratore, subito dopo ma Sacco sigla il rigore del nuovo +2. Ci pensa Gluhaic (sicuramente il più pericoloso tra i catanesi) a svegliare i suoi e con una doppietta riporta in equilibrio il match. Sarà l’ultima volta, però, che la formazione di casa riesce ad agganciare gli ospiti. Quando Klikovac, infatti, a pochi secondi dal cambio vasca realizza il nuovo +1, i peloritani mettono di nuovo la testa vanto e con grande determinazione mantengono il vantaggio fino alla sirena.

Ci prova per tutto il terzo periodo la formazione etnea a raggiungere gli ospiti, ma deve accontentarsi del -1 di fine terzo periodo. Condemi, dopo pochi secondi, sigla il momentaneo +2. Gli risponde Muscuso, ma Sacco riallunga. A 1.23 dalla terza sirena Aiello trova il nuovo -1 per i Muri Antichi (56), ma sarà l’ultimo squillo per i ragazzi allenati da Puliafito, perché, nel quarto tempo, la formazione locale si deve arrendere al break di 3-0 di marca cussino, che taglia in due il match.

Apre le marcature Condemi, ben imbeccato da Steardo (per lui prima in calotta gialloblu e bella prova di sostanza), e poi Parisi realizza una doppietta personale che vale il momentaneo 9-5 per i cussini. Belfiore interrompe il digiuno dei suoi e Calarco replica per il -2 quando, però, i giochi sono ormai fatti. Arriva anche una bella rete dal centro di Klikovac, che suggella il risultato sul definitivo 10-7. “Sono molto soddisfatto della prestazione dei miei – ha commentato a caldo il tecnico Sergio Naccariabbiamo giocato da squadra offrendo una bellissima prestazione collettiva e realizzando la migliore partita dall’inizio di questo torneo. Un risultato importante, perché ci permette di andare in vacanza con 9 punti in classifica: rimaniamo certamente con i piedi per terra, ma abbiamo collezionato un bottino, che, in ottica salvezza, è veramente molto importante”.

MURI ANTICHI-CUS UNIME 7-10 (0-1, 3-3, 2-2, 2-4)

Muri Antichi: Ruggieri, Carchiolo, Nicolosi, Zovko, Gluhaic 2, Aiello 1, Arancio, Belfiore 1, Leonardi, Paratore 1, Muscuso 1, Calarco 1, Longo. All. Puliafito.

CUS Unime: Spampinato, Maiolino, Steardo, Provenzale, Condemi 2, Cusmano, Giacoppo, Ambrosini, Sacco 2, Klikovac 2, Parisi 4, Spizzica. All. Naccari.

 Arbitri: Luciani e Centineo.

 

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO