La stagione 2020/2021 sta ormai per iniziare e in casa Domenico Savio sbocciano le prime conferme. Si parte con il rinnovo del capitano Alessandro Pati, playmaker della squadra che per il terzo anno consecutivo vestirà la casacca gialloblu. Classe ‘88, cestista veterano che vanta presenze anche in Serie C1, Pati è ormai una colonna portante della società. Oltre al ruolo di giocatore, infatti, si rinnova il suo impegno con la carica societaria di responsabile dell’area sportiva settore basket oltre alla nomina quale allenatore delle squadre di basket giovanili dell’Asd.
Pati ha maturato grande esperienza in varie squadre del nostro territorio. Cresce nelle giovanili del Giostra compiendo il suo debutto all’età di 13 anni, mentre nella stagione 2003/2004 si appresta ad esordire in Serie D. Nell’annata 2007/2008 ottiene invece il doppio tesseramento presso l’Amatori, potendo contare così le sue prime presenze in Serie C1 mantenendo comunque la sua permanenza anche presso il Giostra. Tuttavia è la stagione 2008/2009 che gli consegna il primo trofeo, ottenuto in seguito al trasferimento presso le fila del Basket School – squadra in cui militerà anche l’anno successivo.
Nel 2018/2019 avviene invece il trasferimento all’Asd Domenico Savio, stagione in cui raggiungerà la finale dei playoff del campionato di Promozione. Pati ha commentato così la sua conferma: “Nonostante alcune iniziali titubanze, anche quest’anno ho risposto presente alla chiamata del Domenico Savio e accettato i ruoli che mi sono stati proposti. Fondamentali sono stati anche gli stimoli che ho ricevuto dalla possibilità di giocare con i ragazzi del settore giovanile, con i quali ho condiviso un percorso di crescita personale.”
Anche il neo general manager Simone Fallo si è mostrato soddisfatto della permanenza di Pati: “Sarà fondamentale per la squadra così come lo è stato negli anni passati, un playmaker puro capace di apportare alla squadra grande esperienza, tecnica e carisma. Sono convinto che continuerà ad essere un ottimo Capitano per questo Domenico Savio.” Al capitano (e coach), l’Asd Domenico Savio ha rivolto un grosso in bocca al lupo per la stagione ormai alle porte.