11.9 C
Messina

Prestazione autoritaria dell’Orsa Barcellona, che espugna Piazza Armerina

Quinta vittoria consecutiva per l’Orsa Basket Barcellona nel campionato di Serie C Gold Sicilia-Calabria. Nell’undicesima giornata di ritorno il quintetto barcellonese ha espugnato il campo della Siaz Piazza Armerina neopromossa in Serie B Interregionale, al termine di un incontro che gli ospiti hanno condotto dalla palla a due fino alla sirena finale, respingendo tutti i tentativi di rimonta dei padroni di casa. La prima frazione è un assolo dell’Orsa. I ragazzi di coach Biondo macinano gioco e trovano ripetutamente la via del canestro, guidati da un immenso Caroè, che chiude il primo quarto già a quota dieci punti. La Siaz cerca di reagire ma i giallorossi dominano e chiudono i primi dieci minuti in vantaggio 11-28.

Orsa Barcellona
Federico Caroè si conferma il trascinatore dell’Orsa (foto Marco Barresi)

Nel secondo quarto i padroni di casa iniziano decisamente meglio degli ospiti e si portano a dieci lunghezze di distanza grazie a sette punti consecutivi di Gaspare Caiola, Occhipinti e Dondur (18-28). Coach Biondo chiama time-out e al ritorno in campo è subito Caroè a realizzare due canestri consecutivi. Barcellona tiene botta alle avanzate dei padroni di casa e conclude in vantaggio il primo tempo sul punteggio di 25-39. Nella terza frazione la Siaz scende sotto la doppia cifra di svantaggio, grazie alle realizzazioni di Dondur e Vasilije Musikic (31-39). Dall’altro lato è Duval a gonfiare la retina con cinque punti consecutivi di grande importanza.

I padroni di casa tentano di rientrare in partita, ma i barcellonesi difendono veramente bene e sulle transizioni offensive diventano molto pericolosi. Dondur riporta i suoi a -10, ma l’Orsa risponde con due triple di un Duval incontenibile. In tutto il terzo quarto segna soltanto lui per i barcellonesi (13 punti su 13) ma ancora una volta è tutto il gruppo giallorosso a fare la differenza. La terza frazione si conclude sul punteggio di 39-52. Il quarto tempino consegna la vittoria a Barcellona. Caroè e Cortina allungano sul 39-58. Musikic è l’ultimo ad arrendersi tra i padroni di casa, dall’altro lato realizza ancora il solito Caroè (16 punti nel solo quarto quarto e 36 finali per il capocannoniere del campionato), ben supportato da Fernandez, Cortina e Ciadini.

Orsa Barcellona
Andres Duval subito protagonista con Barcellona (foto Marco Barresi)

Il risultato finale è 61-79 ed è festa per Barcellona. Prestazione di altissimo livello per i giovani “orsacchiotti” di coach Biondo, che sbancano uno dei campi più difficili del campionato dove nessuno fino a ora era riuscito a vincere. I giallorossi consolidano così la sesta posizione in classifica, che garantirà il vantaggio del fattore campo nella semifinale play-off. Il prossimo turno gli “orsacchiotti” ospiteranno domenica 26 marzo lo Sport Club Gravina sul parquet del PalAlberti (palla a due alle ore 19).

Siaz Basket Piazza Armerina-Asd Or.Sa. Basket Barcellona 61-79
Parziali: 11-28, 25-39, 39-52.
Siaz Basket Piazza Armerina: Savoca 3, Ognjen Musikic 0, Genovese 1, Causapruno 4, Occhipinti 4, Milekic ne, Guadalupi 1, Dondur 10, Caiola E. 11, Dispinzeri 6, Caiola G. 5, Vasilije Musikic 16. All. Diamante, Ass. Ceccato.
Or.Sa. Basket Barcellona: Fernandez Pena 7, Golubovic 2, Ciadini 8, Duval 17, Costantino 3, Todorovic ne, Irato, Caroè 36, Cortina 6, Striuga, Kristapsons, Cardone. All. Biondo, Ass. Pirri, Dir. Acc. Crisafulli.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO