Categories: NuotoSport Vari

Presentata la 10^ edizione del “Trofeo Piskeo – Memorial Laganà”

“Il nostro obiettivo è Mirko con il suo esempio di amicizia, amore e lealtà, che deve servire da modello per i giovani”. Con queste toccanti parole Grazia Laganà, organizzatrice del “Trofeo Piskeo – Memorial Mirko Laganà”, ha cominciato ad illustrare la decima edizione dell’evento natatorio peloritano, che si svolgerà sabato e domenica alla Cittadella Sportiva Universitaria dell’Annunziata.

Alla conferenza stampa di presentazione, che si è tenuta nella Sala Senato dell’Università di Messina, hanno preso parte, oltre alla signora Laganà, il prof. Daniele Bruschetta, delegato del Rettore alle Attività Sportive; Sergio Parisi, presidente FIN Sicilia; Aldo Violato, delegato provinciale CONI; Nino Micali, presidente del Cus Unime; Sergio Naccari, delegato provinciale FIN, Giacomo Bontorno, responsabile Speedo Sicilia; Ileana Rotondo, presidente A.M.M.I. e Francesca De Domenico vice presidente A.M.M.I. “La struttura dell’Annunziata è sempre disponibile per queste manifestazioni – ha dichiarato Bruschetta – e per l’Università è un onore ospitarle. In particolare questa, alla quale al valore tecnico va associato quello affettivo”. A fargli da eco Micali: “Il Piskeo deve essere una kermesse di gioia e per noi è una grande opportunità averlo alla Cittadella Sportiva. Personalmente sono molto legato a Mirko e mi rende felice impegnarmi nel suo ricordo”.

“E’ un’edizione diversa dalle precedenti – ha esordito, così, Parisi, massimo responsabile regionale della FIN – sia perché è la decima che per la nuova location. E’ un periodo difficile per l’impiantistica e la sua gestione e poter contare su una struttura così funzionale rappresenta un fattore positivo per tutti. Il “Memorial Laganà” rappresenta il fantastico frutto della passione, della dedizione e del lavoro degli organizzatori”. Sulla stessa lunghezza d’onda Violato: “Non è facile portare avanti una manifestazione così bella per 10 anni di seguito, soprattutto con le attuali problematiche. Il Piskeo ci riesce superandosi annualmente e questo è davvero un risultato da applaudire. Il CONI garantirà sempre la propria fattiva collaborazione”.

Il “Piskeo 2014” ha stabilito, intanto, già un record. E’ quello delle società iscritte che sono ben 49 (1203 atleti), provenienti, in maggior parte, da Sicilia e Calabria. La stella è l’azzurro Gianluca Maglia, tre volte campione italiano Assoluto nei 200 metri stile libero. Il 25enne fuoriclasse etneo ha voluto fortemente essere presente all’appuntamento messinese, a cui tiene in modo speciale.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Messina, il ritardo agita la piazza. Nelle prossime ore le prime ufficialità

Un anno fa il Messina partì per il ritiro di San Giovanni in Fiore con…

5 ore ago

Marco Zunno è del Foggia! I rossoneri ufficializzano l’ingaggio in prestito

Il Foggia dell'ex direttore sportivo giallorosso Domenico Roma ufficializza l'ingaggio di Marco Zunno in prestito…

6 ore ago

Un abbonamento unico per Igea Virtus e Barcellona Basket. Prezzi invariati

La Nuova Igea Virtus ha presentato presso l’auditorium Parco Maggiore La Rosa la campagna abbonamenti “Il…

7 ore ago

Il Sant’Agata ingaggia il difensore Matthias Russello. È il terzo volto nuovo

Il difensore Matthias Russello, classe 2005, è un nuovo giocatore del Città di Sant’Agata. Cresciuto…

8 ore ago

Zampagna: “Non sono mai riuscito a cenare con Mutti. Voleva tenere le distanze”

"L'Operaio del Gol". Riccardo Zampagna è stato ospite della nuova puntata del format "Panini Memories".…

9 ore ago

Si è spento coach Gebbia, ex Orlandina. Lanciò Ginobili, Sconochini e Delfino

Un grande dolore per tutta la pallacanestro italiana. È scomparso, dopo una lunga malattia, Gaetano…

10 ore ago