Si è svolta nei locali adiacenti al PalAlberti la pre-assemblea costitutiva della nuova Asd denominata “Barcellona Basket 4.0”, che andrà a gestire il titolo sportivo di Serie B Interregionale conquistato dall’Or.Sa. Basket Barcellona al termine della finale playoff del campionato di serie C Gold Sicilia-Calabria. La società, in una nota, ha fatto sapere che nel percorso di implementazione della compagine societaria risultano già venticinque nuove adesioni su un obiettivo finale fissato a quota 50 unità.
Il nuovo progetto è stato lanciato e illustrato dal direttore generale Renzo Crisafulli e dai dirigenti Bartolo Mancuso e Massimo Romano. Al termine dell’iter burocratico si provvederà a costituire il nuovo direttivo e ad eleggere il presidente. Da un punto di vista squisitamente tecnico l’Orsa Basket proseguirà la propria capillare attività nel minibasket e nel settore giovanile, già portata avanti da diversi anni, e lavorerà a stretto contatto con la nuova realtà che curerà principalmente le attività della prima squadra. Tra i problemi da risolvere c’è quello della riqualificazione del PalAlberti, che necessita di interventi a tetto, caldaia e impianto d’illuminazione.
Considerate queste premesse l’Amministrazione comunale potrebbe riaffidare in gestione l’impianto alla società cittadina. Appare, invece, prematuro sbilanciarsi sulla composizione della nuova squadra, che comunque prediligerà profili giovani e dediti al sacrificio e valuterà i contratti già in essere. Il primo step è fissato per il 3 giugno prossimo, quando è stato organizzato un concentramento per monitorare gli atleti nati nel 2004, 2005 e 2006, sotto gli occhi attenti del riconfermato capo allenatore Pippo Biondo e del suo staff tecnico composto da Peppe Pirri, Antonio Nania e dal capitano, il veterano Giuseppe Costantino.