Si è celebrata il 25 giugno a Ragusa, in occasione del triangolare internazionale under 20 femminile tra Italia, Grecia e Germania, la festa del basket siciliano. Presenti, al PalaMinardi, autorevoli rappresentanti dello sport con la palla a spicchi a livello nazionale ed internazionale, insigniti del Premio Donia. Al prestigioso evento, nato nel 2010 in memoria di Nino Donia, indimenticata personalità del basket regionale, sono intervenuti Horacio Muratore, Presidente Fiba World, a cui è stato consegnato il Premio Speciale 2015, e Pietro Basciano, Presidente della Lega Nazionale Pallacanestro, che ha ritirato il Premio Dirigente 2015.
“Sono molto felice di aver avuto la possibilità di ritirare questo premio – ha dichiarato il Presidente Horacio Muratore – e di tornare in Sicilia, una regione di grande tradizione cestistica, che rappresenta anche la terra dei miei nonni e che racchiude quindi parte delle mie origini. I numerosi atleti argentini che hanno giocato e che giocano in società siciliane mi hanno confermato la bontà del movimento sportivo regionale e italiano”.
“È sicuramente un premio gradito – ha affermato il Presidente Basciano – ed è un motivo di ulteriore orgoglio riceverlo a casa mia, la Sicilia. La stagione appena conclusa ha visto le squadre regionali disputare ottimi campionati, come Agrigento, a conferma del gran lavoro svolto dalla società Moncada, o Palermo, che è arrivata ad un passo dalla promozione. Il basket siciliano ha dimostrato di avere grandi potenzialità e strutture adeguate al lavoro svolto quotidianamente dalle piccole e grandi società. Per compiere un nuovo salto di qualità, mi auguro ci sia un ulteriore aiuto da parte dei privati, che possano investire in questo splendido sport, come delle Amministrazioni, che riconoscano in maniera sempre più concreta l’impegno verso la formazione e la crescita dei tanti progetti rivolti ai giovani cestiti”.
Numerosi i premi consegnati nel corso della cerimonia: il Premio CNA 2015 a Franco Ciani, per la splendida stagione e l’ottimo lavoro svolto alla Moncada Agrigento in questi quattro anni, ritirato da Cristian Mayer, general manager della Moncada Agrigento; il Premio SOCIETA’ 2015 alla Polisportiva Giuseppe Rescifina, per i 50 anni di affiliazione alla FIP, ritirato da Nino Molino, allenatore della società dal 1994 al 1999; il Premio CIA 2015 all’arbitro Rino Cappello, arbitro di Legadue maschile dal 2007, primo in regione, tra gli arbitri di A e LEGADUE, nel numero di gare arbitrate in doppio con giovani e miniarbitri; il Premio STAMPA 2015 alla redazione del sito MESSINASPORTIVA, rappresentata da Emanuele Franciò, Daniele Straface e Carmelo Minissale, per l’attenzione e la serietà con la quale svolge il proprio ruolo anteponendo l’interesse del lettore allo sfoggio di sé;
il Premio ATLETA SENIOR FEMMINILE 2015 a Susanna Bonfiglio, siciliana d’adozione, per la prestigiosa carriera; il Premio ATLETA UNDER FEMMINILE 2015 a Elena Vella, per la stagione appena conclusa con due finali nazionali giovanili disputate, nonché il primo posto ottenuto al Torneo Internazionale 3X3 Street ball di Roma ed il premio come migliore giocatrice al Torneo Internazionale di Atene Under 15; il premio ATLETA SENIOR MASCHILE 2015 a Paolo Rotondo, per l’ottimo campionato disputato con la maglia della Derthona Basket in A2 Silver; Premio ATLETA UNDER MASCHILE 2015 a Vincenzo Provenzani, per le continue presenze nelle selezioni Nazionali Giovanili.
“Siamo soddisfatti per la crescita di questo evento – ha sottolineato il presidente del Comitato regionale, Antonio Rescifina – che, grazie alle personalità ogni anno premiate, si sta confermando un appuntamento di prestigio nazionale ed internazionale. Oltre al premio speciale, quest’anno, a fianco di siciliani doc che hanno onorato il mondo della pallacanestro regionale, abbiamo inserito siciliani di adozione, come Susanna Bonfiglio e Franco Ciani, che tanto hanno fatto per questo sport”. “Non possiamo che ringraziare il Comitato regionale – ha concluso Bruno, il figlio di Nino Donia – per l’attenzione che rivolge da anni all’organizzazione dell’evento in memoria di mio padre. Evento che si conferma di ampio respiro e che porta in Sicilia personalità importanti”.