Power Team Messina protagonista al Campionato Italiano Giovanile Estivo Juniores e Cadetti di nuoto grazie alle eccellenti prestazioni di Gianmarco Grifò. La manifestazione Tricolore si è svolta nel centro federale di Pietralata, essendo indisponibile la piscina del Foro Italico, che è in allestimento per i prossimi Europei, in calendario dall’11 al 22 agosto.
Grifò ha brillato tra i Cadetti, in particolare nei 50 e 100 metri farfalla, figurando tra in migliori atleti della Penisola. Nella gara dei 50 si è presentato con il 15° accredito (25”14), migliorato prima in 25”00 e poi ulteriormente in finale con 24″70, valso il quarto posto a soli 8 centesimi dal gradino basso del podio, occupato da Christian Dentico del Cus Bari; per lui 24”62.
Ottima prova anche nei 100, distanza nella quale ha abbassato subito il personale di 55”48, facendo segnare 55″32. Limite limato ancora in 55″03 nell’ultimo atto, con passaggio ai 50 metri e ritorno leggermente più veloci, che lo hanno spinto fino alla sesta piazza. A completare la tre giorni laziale il 2’06”28 nei 200 farfalla.
“Siamo soddisfatti e orgogliosi di ciò che ha fatto Gianmarco – dichiara il tecnico Luca Bombaci – è stato bravissimo sia nei 50 che nei 100 farfalla e merita un voto davvero alto. Quello che colpisce maggiormente è il netto miglioramento rispetto alla parte invernale. Questo è il suo ultimo anno di categoria e programmeremo, da settembre, una stagione volta a conquistare i “pass” per gli Assoluti, che già adesso sono vicinissimi. Onore a Grifò, cresciuto dalla Power Team fin da bambino e autore di un lodevole percorso di costante crescita, che deve fungere da stimolo per tutti i compagni di squadra”.