12.4 C
Messina

Poker di successi per l’Orsa Barcellona: supera Catanzaro dopo tanto equilibrio

Quarta vittoria consecutiva per l’Or.Sa. Basket Barcellona nella decima giornata di ritorno del campionato di Serie C Gold Sicilia-Calabria. Nella gara disputatasi sul parquet del PalAlberti di Barcellona Pozzo di Gotto, i ragazzi di coach Filippo Biondo hanno sconfitto la Basket Academy Catanzaro di coach Andrea Cattani, raggiungendo così la sesta posizione in classifica a pari punti con l’Alfa Catania ma davanti agli etnei per la migliore differenza canestri.

Orsa Barcellona
L’Orsa schierata ad inizio gara (foto Marco Barresi)

Nella prima frazione parte decisamente meglio Catanzaro. Sabbatino, Jelic e Fall fanno registrare il primo vantaggio calabrese costringendo coach Biondo al primo time-out del match (0-7). Sale in cattedra Caroè che realizza i primi punti per Barcellona. Esordio per l’ultimo arrivato in casa Or.Sa. Andrés Duval, che dà una scossa importante al giovane roster barcellonese realizzando sei punti consecutivi. Catanzaro attacca in maniera ordinata e conclude il primo quarto in vantaggio 15-21.

Nella seconda frazione parte meglio Barcellona, che realizza con un ottimo Ciadini (19-23). Caroè e Fernandez impattano il punteggio sul 23 pari. Sabbatino riporta avanti i calabresi, ma una tripla di Caroè fa registrare il primo vantaggio barcellonese nel match (26-25). Jelic pareggia per gli ospiti, dall’altro lato è Fernandez a riportare avanti gli orsacchiotti. Il finale di quarto è molto equilibrato, con gli ospiti che realizzano quattro punti finali portandosi a una sola lunghezza di svantaggio da una grande Or.Sa. che chiude avanti il primo tempo sul punteggio di 37-36.

Orsa Barcellona
Determinante la regia di Manu Fernandez (foto Marco Barresi)

Nella terza frazione Barcellona parte bene con cinque punti consecutivi di Fernandez e Caroè (42-36). Procopio realizza da tre punti e avvicina nuovamente i calabresi. Duval e due triple di Ciadini fanno registrare il massimo vantaggio orsacchiotto sul +10 (52-42). Catanzaro esce bene dal time-out e si riporta sotto la doppia cifra di svantaggio con i canestri di Diop e Sabbatino (52-46). Sul canestro di Golubovic si conclude il terzo quarto sul punteggio di 54-48.

Negli ultimi 10′ Barcellona tenta di chiudere il match. Duval e Caroè realizzano per i padroni di casa, dall’altro lato è un generoso Fall a tenere a galla i suoi, ben supportato anche da Jelic. Catanzaro spinge e si riporta fino a -1 con un gioco da tre punti di Sabbatino (62-61). Dall’altro lato risponde prima uno splendido Caroè con un gioco da tre punti che rimette un possesso di vantaggio tra le due formazioni e dopo Fernandez che allunga fino al +6 per Barcellona (67-61). Sabbatino riavvicina Catanzaro ma i liberi di Duval e Ciadini chiudono il match. Nel finale vengono espulsi coach Cattani e Sabbatino tra gli ospiti, con Barcellona che consolida il successo grazie ai liberi finali di Fernandez. Il finale dal PalAlberti è 72-65.

Orsa Barcellona
Il nuovo acquisto Duval in lunetta (foto Marco Barresi)

Prova di alto livello del quintetto barcellonese, che dopo un inizio di gara non facile ha saputo giocare un’ottima pallacanestro e portare a casa una vittoria dal grande peso specifico. La squadra di coach Biondo ha divertito il numeroso pubblico presente sulle gradinate del PalAlberti, che a fine gara ha applaudito la prestazione degli “orsacchiotti”. I barcellonesi torneranno in campo domenica 19 marzo, quando renderanno visita alla Siaz Basket Piazza Armerina, fresca della promozione nel nuovo campionato di Serie B Interregionale.

Or.Sa. Basket Barcellona-Basket Academy Catanzaro 72-65
Parziali: 15-21, 37-36, 54-48.
Or.Sa. Basket Barcellona: Fernandez Pena 15, Golubovic 4, Ciadini 13, Duval 12, Costantino, Todorovic, Irato, Caroè 26, Cortina 2, Striuga, Kristapsons, Cardone. All. Biondo, Ass. Pirri, Prep. Fis. Nania, Dir. Acc. Orlando, Dir. Add. Arb. Crisafulli
Basket Academy Catanzaro: Corapi, Riverso, Fall 12, Agosto, Foure, Sabbatino 23, Procopio 9, Shvets, Diop 4, Jelic 17. All. Cattani, Ass. Tunno e Marano

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO