Playoff C Femminile: Vittorie nette in semifinale per Castanea e San Gabriele

Il San Gabriele in lunetta

Pronostici ampiamente rispettati nella prima giornata delle semifinali playoff del campionato di C Regionale Femminile, con successi larghi nello scarto sia per l’ASD Castanea Basket 2010 (79-47 il finale) che per l’ASD San Gabriele (70-46).
Ad aprire il programma della prima giornata è stato il match del PalaRussello tra ASD San Gabriele e Roma Nord Riposto, dove il quintetto allenato da coach Carmen Spina ha tenuto testa per venti minuti abbondanti a Scardino e compagne (33-23 il risultato all’intervallo) senza però mai creare grandi patemi alle padrone di casa, tra le quali spiccano le prestazioni di Ingrassia e Cosenza. Appuntamento a “gara due” in programma il prossimo weekend a Riposto, campo notoriamente ostico alle formazioni peloritane, dove San Gabriele si giocherà il primo match ball, provando a staccare il biglietto per la finale in sole due gare.
Stesso canovaccio nella gara serale al PalaRitiro, che è stato teatro dell’ennesimo derby tra l’ASD Castanea Basket 2010 e le Lions Basket Messina con le padrone di casa sempre avanti nel punteggio nonostante le Lions sia riuscita per tutta la prima metà di gara a tenere botta (18-14 il primo parziale) prima di cedere alle sortite offensive delle giallo-viola, tra le quali una nota di distinguo meritano senza dubbio le prestazioni di Giordano (14 punti per l’ex Azzurra Patti) e di capitan Arigò (31, i punti messi a referto). Molto bene anche Ferrara e Valenti, prodighe di ottime chiusure e anch’esse in doppia cifra al termine della gara (rispettivamente 13 e 11 punti), la quale ha fatto registrare anche i primi punti in maglia gialloviola per l’ex FP Sport Marcella Gorgone. Tra le fila delle ospiti le migliori sono invece risultate la playmaker Morabito, ex di turno e autrice di una buona stagione, oltre alla pivot Cutè: doppia cifra anche per loro.
Domenica prossima il retourn match sempre al PalaRitiro con il Castanea Basket già sull’1-0 nella serie e intenzionato a chiudere anzi tempo la pratica d’accesso alla finale, mentre alle giallorosse toccherà l’arduo compito di provare a ribaltare la serie.
Una piacevole nota conclusiva va rivolta all’arbitraggio delle due gare di semifinale, ben dirette ed interpretate con il giusto piglio ed autorevolezza dagli uomini in grigio-nero.


Semifinali playoff:
San Gabriele-Riposto (serie 1-0)
Castanea-Lions (serie 1-0)

Daniele Straface

Share
Published by
Daniele Straface

Recent Posts

Jaan Roose sfiderà lo Stretto. Stuntman nel cinema, vanta tre titoli mondiali

Una vita per lo sport alla ricerca dell’unicità, della libertà, di una “strada” che sia…

10 ore ago

All’Igea Virtus la mezzala Alessandro Socievole. Il padre giocò nel Licata di Zeman

La Nuova Igea Virtus ha definito l’accordo con il centrocampista e mezzala Alessandro Socievole, classe…

10 ore ago

Canicattì, trasferito a Favara il titolo sportivo: nasce il CastrumFavara

Nasce il CastrumFavara. Canicattì e Favara annunciano il trasferimento del titolo sportivo, acquisito dalla Pro…

12 ore ago

Akademia, ecco lo staff medico. Ballarino: “Il benessere fisico è fondamentale”

L’Akademia Sant’Anna ha ufficializzato la composizione dello staff medico per la prossima stagione. Responsabile sarà…

14 ore ago

Carmelo Cugno della Nebrodi Racing vince anche lo Slalom dei Trulli in Puglia

Il 12° Slalom dei Trulli ha confermato lo stato di forma del driver ucriese Carmelo…

15 ore ago

Gol, emozioni e divertimento al torneo di calcio a 5 “La Pineta Sport Club”

Il torneo di calcio a 5 “La Pineta Sport Club” ha regalato un mese e…

16 ore ago