Nonostante una serata davvero calda, che ha messo a dura prova la preparazione fisica, ben 39 piloti divisi in due manches hanno dato vita ad un’entusiasmante quarta prova del Campionato SWS 2017 Categoria Sprint.
Pizzuti ha sbancato e travolto tutti con pole e vittoria, ma Castorina resta l’uomo da battere con un terzo posto assoluto e il best lap della serata 37″045. C’è un nuovo leader tra i campioni SWS, Francesco Crucitti: il calabrese è arrivato secondo al termine di una gara impeccabile, in cui sono emersi il suo passo e la sua esperienza. Quarto il santagatese Fabrizio Anello, che ha tirato fuori tutto il suo potenziale, riuscendo a rintuzzare gli attacchi del gruppo di piloti dietro di lui, tra cui Natalino Stagno, Giovanni Rizzo, Salvatore Damusco, Giovanni Cardillo, il giovanissimo Pietro Grima e Rosario Mauceli, che hanno completato il lotto dei primi dieci classificati, tutti vicinissimi e in lotta per l’intera corsa.
Ottima la prova di Giorgio Gullotta, partito in prima fila ma subito penalizzato da un contatto alla prima curva, mentre Antonino Bertolami ha stupito tutti con tempi da podio ma ha sbagliato il cambio in pit-lane, scivolando infine in 16esima posizione.
Nella seconda manches si è imposto un Francesco Cardillo travolgente, che ha preceduto Paolo Spinella e Lorenzo Tappa. Eccezionale la prova di Leonardo Grassi, giunto ad un soffio dal podio, e di Giuseppe Strano e Pasquale Locandro, rispettivamente quinto e sesto al traguardo. Da notare il progressivo avvicinamento alla categoria di piloti calabresi come Edoardo Carè, Stefania Costa e Antonio Rauti, originari della provincia di Catanzaro e presenti sul circuito di Messina per questa manifestazione.
Castorina ha consolidato il suo primato in classifica ma Tappa e Spinella, sfortunati nelle qualifiche, non demordono e confidano in un eventuale passo falso del capo classifica, mentre Pizzuti sogna la rimonta.
Appuntamento ora a Venerdì 16 Giugno per la Special One, che precede di una settimana la corsa dell’anno, la 6H Endurance, che vedrà in pista oltre i campioni locali due Campioni del Mondo: Kevin Caprasse e Damiano Marchesan.