Oltre lo Sport

“Più libri per crescere”, consegnati alla Biblioteca Cannizzaro i volumi raccolti

Il movimento Cambiamo Messina dal Basso ha consegnato alla Biblioteca comunale “Tommaso Cannizzaro” i libri raccolti durante la campagna natalizia “Più libri per crescere”. La campagna è stata condivisa da quasi tutte le librerie della città ed è stata sostenuta dalla generosità di molti cittadini che, acquistando testi per l’infanzia, hanno creduto in un progetto  finalizzato alla creazione di punti di lettura per bambini nelle sei circoscrizioni.

“Più libri per crescere”, donati alla Biblioteca Cannizzaro

Disegnare spazi culturali per i più piccoli, nell’ottica di una città a misura dei loro bisogni e delle loro aspettative, si pone come azione strategica fondamentale per il benessere dei cittadini di domani ed è un obiettivo irrinunciabile che Cambiamo Messina dal Basso ha posto tra le priorità del suo impegno politico e che continuerà a perseguire con gioia e determinazione. È stata una consegna simbolica che, oltre alla materialità dei testi, ha rappresentato un ulteriore tassello al progetto fortemente voluto da Cambiamo Messina dal basso e dall’Amministrazione Accorinti di una città dinamica, disseminata di luoghi di scambio, di relazione e di gioco, lungimirante nello scommettere sul libro quale fattore di sviluppo creativo, emotivo e intellettivo, nonché strumento di crescita e liberazione.

La speranza – hanno chiarito i promotori – è, dunque, che il lavoro sin qui fatto dal movimento in sintonia con l’Amministrazione uscente, possa essere un lascito ideale per coloro che subentreranno. Un ringraziamento è stato rivolto a Giovanna Quartarone, bibliotecaria, e a Federico Alagna, assessore uscente, che hanno sostenuto con profonda convinzione un “piccolo” e possibile sogno.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Il Messina Futsal rinforza il roster con il centrale argentino Emiliano Baloira

Il calcio a 5 giallorosso dà il benvenuto ad un altro forte giocatore argentino. Il…

1 ora ago

Angelo Caragliano saluta il Milazzo: “Buoni risultati con Allievi e Juniores”

Il tecnico Angelo Caragliano lascia il vivaio del Milazzo. Di seguito la lettera aperta con…

2 ore ago

Paterniti saluta il Rosmarino, che ingaggia il portiere argentino Sendin

Si separano le strade di Sebastiano Paterniti e del Rosmarino. Il portiere nativo di Tortorici,…

3 ore ago

Cavalieri, Giovani e Nikoci vincono il Torneo di Milazzo. Fa festa la Fortitudo

Vincono e convincono i tre giocatori della Fortitudo Messina che si sono messi in luce…

4 ore ago

Basket School Messina, il pivot Michael Yeyap è il quarto atleta riconfermato

La Basket School Messina ha ufficializzato la conferma di Louis Michel Petuendju Yeyap, il quarto…

5 ore ago

La Coppa Davis arriva a Messina: il 24 e 25 luglio sarà esposta al Ct Vela

Dopo le tappe palermitane dello scorso mese di giugno (Teatro Massimo, Ct Palermo, County Time…

6 ore ago