Calcio

Piovaccari dice addio al calcio: “Un viaggio incredibile fatto di emozioni”

Federico Piovaccari lascia il calcio giocato. Il “Pifferaio” – soprannome e curiosa esultanza legate al cartone animato Spongebob che seguiva con il figlio – dice basta a quasi 40 anni (li compirà a settembre). L’ex attaccante del Messina appende gli scarpini al chiodo dopo aver militato nell’ultima stagione tra Cavese (7 presenze e un gol in Serie D con i campani che sono stati promossi in C) e San Cristobal, club della Tercera División iberica.

Piovaccari prova a sfondare sulla corsia (foto Paolo Furrer)

Una carriera da autentico giramondo quella della punta nata a Gallarate, cresciuta nella Primavera dell’Inter per poi andare praticamente ovunque. Vittoria, San Marino, Triestina, Treviso, Ravenna, Cittadella, Brescia, Novara e Grosseto soltanto per cominciare. Emigrando alla Steaua Bucarest, nel 2013-2014 vince campionato rumeno e Supercoppa, vivendo la grande emozione del debutto in Champions League. Nella massima competizione continentale, ascoltando quella musichetta magica, segna 4 gol in 12 presenze, tra i preliminari e il girone, dove affronta Chelsea, Schalke 04 e Basilea. Indossa poi le casacche di Eibar e Cordoba in Spagna, West Sidney in Australia e dello Zhejiang Yiteng in Cina.

La parentesi Terni e ancora Spagna, con Cordoba e Rayo Vallecano, Nell’estate 2021 va alla Paganese, in C, per poi approdare al Messina nel mercato di gennaio 2022. Sarà tra gli assoluti protagonisti della rimonta salvezza della squadra di Raciti. Dal fondo della graduatoria alla permanenza diretta. Due reti (contro Potenza e Avellino), l’assist nel derby pareggiato da 0-2 a 2-2 a Palermo, undici presenze e un contributo fondamentale da leader all’interno dello spogliatoio per quella che sembrava una missione impossibile, centrata invece in maglia giallorossa con un turno d’anticipo. Giugliano, Cavese e San Cristobal le ultime tappe del lunghissimo percorso.

Piovaccari in azione a Monterosi (foto Paolo Furrer)

Squadre, maglie e città che Piovaccari ha voluto ricordare con un video su Instagram, corredato da questa dedica: “Cari amici e tifosi, il momento tanto atteso è arrivato: è giunto il momento di dire addio al calcio professionistico. È stata un viaggio incredibile, fatto di emozioni, sacrifici e soprattutto tantissime gioie. Vorrei ringraziare ogni singolo compagno di squadra, allenatori, i membri dello staff, magazzinieri e i tifosi che hanno reso questo viaggio incredibile. Un ringraziamento speciale va a tutta la mia famiglia, a mia moglie Elena e ai miei figli per il loro costante sostegno e amore in ogni momento, senza tutti VOI non avrei potuto raggiungere i successi che ho avuto il privilegio di vivere. Grazie ancora a tutti voi per aver reso questa carriera indimenticabile”.

Alessandro Calleri

Share
Published by
Alessandro Calleri

Recent Posts

Il Milazzo ha trovato dei nuovi soci: scongiurata la rinuncia al campionato

L'attesa fumata bianca è arrivata. La S.S. Milazzo ha comunicato infatti che "il progetto sportivo…

37 minuti ago

L’Atletico Messina conferma il portiere under Antonio Previti: terza ufficialità

L'Atletico Messina ha confermato il suo portiere. Sarà ancora biancazzurro infatti Antonio Previti, classe 2005.…

2 ore ago

L’Igea Virtus ingaggia l’esperto difensore Salvatore Maltese. Quasi 200 gare in D

La Nuova Igea Virtus ha comunicato di avere raggiunto l’accordo con il difensore centrale Salvatore…

3 ore ago

Altri due ex Sant’Agata all’Acireale del ds Meli: firmano Squillace e Cicirello

L'Acireale ha presentato ufficialmente il nuovo direttore sportivo Ettore Meli, uno degli artefici del “miracolo…

17 ore ago

Il Catania Fc vince la Coppa Italia di beach soccer a Messina: è il primo trofeo

Il Catania Fc vince la Coppa Italia di beach soccer, conquistando il primo trofeo della…

17 ore ago

Il 6° Slalom di Salice a Santi Leo, secondo Greco. Il podio è tutto messinese

Il 6° Slalom di Salice ha avuto un epilogo anticipato a causa della decisione da…

19 ore ago