Calcio

Piazza: “A Messina voglio rilanciarmi”. Cinque gol nel test con la Messana

Tra i volti nuovi più attesi in casa Messina c’è sicuramente il promettente esterno offensivo Alessio Piazza, sul quale il Lecce ha scommesso con un contratto quinquennale. Dopo una decina di reti con l’Under 17 del Palermo e le tre marcature con la Primavera del Parma, il trasferimento in Puglia, dove però è arrivata soltanto una decina di apparizioni.

Il neo-acquisto Fiorani subito in campo (foto Francesco Saya)

“Il mio obiettivo è sicuramente quello di dare il massimo per rilanciarmi dopo due anni caratterizzati da infortuni e problemini – ha ammesso Piazza ai microfoni dell’ufficio stampa –. Oltre al Lecce vanto le esperienze nei settori giovanili di Palermo e Parma, che mi hanno dato tanto, essendo due club molto importanti”.

Originario di Agrigento, Piazza torna nella sua terra, dove mancava dal 2019: “Le mie prime sensazioni sono state molto positive. È una piazza molto importante e per me un ritorno a casa. Non ci giocavo da molto dopo le parentesi a Parma e Lecce. È un piacere tornare in Sicilia”.

Il Messina sceso in campo nel secondo test con la Messana (foto Francesco Saya)

Auteri punta sulla sua esplosività, anche se nelle prime due amichevoli estive, in cui ha firmato tre reti complessive, la prima contro l’Unipomezia a Roma, due contro la Messana a Messina, non è mancato anche qualche richiamo perché il tecnico non ama gli eccessivi individualismi.

“Le mie caratteristiche sono la velocità e l’uno contro uno. Cerco di esprimere tutto negli ultimi trenta metri. L’obiettivo stagionale? Voglio fare bene per questa maglia gloriosa e dare tutto quello che ho. Spero di andare il più avanti possibile insieme al Messina. Qui è tutto davvero molto bello, mi sono venuti i brividi a ripensare ai tempi della serie A”.

Il centrocampista Mattia Matese è apparso in palla (foto Francesco Saya)

Nel pomeriggio sul sintetico della Cittadella Universitaria dell’Annunziata è andato in scena intanto il secondo test estivo. Per il Messina cinque reti nell’allenamento congiunto con la Messana, che disputerà il prossimo campionato di Promozione. Auteri ha schierato un undici imbottito di under, tenendo fuori svariati over, in vista dell’ulteriore test in programma lunedì a Santa Lucia del Mela contro il Città di Taormina.

Nel 3-4-3 tanto caro al tecnico hanno trovato posto Lewandowski tra i pali, Fazzi, Angileri e Celic in difesa, Nicosia, Simonetti, Matese e il neo-acquisto Fiorani in mezzo al campo, Piazza, Zuppel e Napoletano in attacco. Le reti sono state firmate da Fazzi, Angileri, Piazza – autore di una doppietta –, e dal giovane D’Amore, subentrato nel corso della ripresa.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Colpo di mercato del Messina Futsal, ufficializzato l’argentino Matias Sanz

Il Messina Futsal ha messo a segno il primo colpo di mercato in vista del…

55 minuti ago

Jaan Roose attraverserà lo Stretto sospeso a 260 metri sul livello del mare

Quando l’impresa è tale da rendere difficile persino trovare le parole per descriverla al meglio,…

14 ore ago

Dragoni: “Per i fondi lo stadio è fondamentale. Attenzione agli avventurieri”

Con Giovanni Dragoni, storica firma da quasi quarant’anni del “Sole 24 Ore”, il principale quotidiano…

15 ore ago

La Spal presenta Casella: “Sono arrivate varie offerte per Rosafio e Dumbravanu”

Trovano conferma le indiscrezioni dello scorso maggio. Il nuovo direttore dell'area tecnica Alex Casella nella…

16 ore ago

Dragoni: “Dai fondi investimenti a termine. Un’opportunità ripartire dalla C”

Giovanni Dragoni è una storica firma, da quasi quarant’anni, del “Sole 24 Ore”, il principale…

17 ore ago

Apre il Parco Sant’Antonio a Camaro. Giochi e verde al posto delle baracche

È stato inaugurato il Parco Sant'Antonio di Camaro, area dedicata ai cittadini e in particolar…

18 ore ago