Il comitato regionale delle Pgs Sicilia ha realizzato diverse attività sportive e formativa nel territorio siciliano. Il progetto “Stella Maris” è giunto alla sua terza tappa di campionato. Il Trofeo di canoa e kayak è una nuova attività promossa dalle PGS Sicilia nel territorio, e ha ricevuto anche il patrocinio della Giunta Nazionale di Pgs Italia. Viene svolto in partnership con il Circolo Nautico Palermo e l’Assonautica Palermo.

La terza gara ha visto la partecipazione di circa 50 atleti afferenti al Circolo Tecnonaval Team di Palermo Arenella, al Circolo Nautico Palermo e al Circolo Nautico Teocle di Giardini Naxos, centro della provincia di Messina. L’ultima tappa del trofeo, che sarà anche una giornata di educazione ambientale, è prevista in occasione della Giornata del Mare 2022, a maggio.
Impegnato anche il settore formazione con eventi che rientrano nei percorsi pensati dal Comitato Regionale per dare maggiore qualità ai tecnici delle Asd siciliane: il corso di aggiornamento allenatori settore calcio a 5 e il corso allenatori di primo livello per il settore judo, che si è svolto presso la sede regionale, a Catania.

I 13 corsisti sono stati impegnati in lezioni teoriche riguardanti la metodologia sportiva, medicina dello sport e nel pomeriggio tecnica sportiva. A margine degli eventi, Massimo Motta, presidente regionale Pgs Sicilia, ha affermato: “L’obiettivo è quello di fare sport a 360°, di superare gli ostacoli insieme. Il gioco di squadra in questo momento è fondamentale per garantire alla ripresa delle attività sportive sempre più qualità, e soprattutto una rinnovata passione, che la pandemia ha rischiato di cancellare”.