16.1 C
Messina

Pesante stop esterno per la Messana a Santa Croce. Due rigori per gli iblei

Altra pesante sconfitta esterna per la Messana, battuta 4-0 dal Santa Croce in un vero e proprio scontro diretto nella bassa classifica. Calci di rigore decisivi al “Kennedy”, con i padroni di casa che sbloccano il punteggio al 28′ proprio dal dischetto con Ravalli e, ancora dagli undici metri, calano il tris che chiude virtualmente i giochi al 76′ con Bryan. In mezzo, al 62′, la parata di Brunetti sul penalty incrociato calciato da Calcagno che avrebbe eventualmente riaperto i giochi sul 2-1.

Santa Croce
Per il Santa Croce un successo importante in ottica salvezza

La cronaca: Subito un’opportunità per i padroni di casa dopo appena 55″. Messina tocca all’indietro per l’accorrente Camara, Lima blocca a terra l’insidiosa conclusione. Tanti errori da una parte e dall’altra in questa prima parte di gara, la Messana imbastisce una buona azione di squadra al 12′, ma guadagna soltanto il primo corner della partita con Sowe. Al 15′ cross di Ginagò da sinistra, spizzata di Villareal a centro area bloccata in tuffo da Brunetti. Il Santa Croce torna ad affacciarsi nell’area giallorossa al 24′ con Bryan, fermato dalla tempestiva uscita bassa di Lima che salva con le gambe. Cinque minuti dopo, però, il punteggio si sblocca: lo stesso Lima cicca il rinvio sul retropassaggio di Misiti, Amante sbaglia il controllo, ne approfitta Elton che in area è messo giù dall’uscita in scivolata del portiere ospite. Rigore che Ravalli trasforma con freddezza. La partita si accende, lo stesso Ravalli, con una lunga rimessa laterale, pesca Elton che di testa colpisce la parte alta della traversa. Sul versante opposto, al 33′, pronto destro di Gennaro dal limite, Brunetti para a terra in tuffo. Ancora Gennaro due minuti dopo cade nel contatto in area con Semeraro. L’arbitro lascia giocare. Messana ad un passo dal pareggio al 38′, con la splendida punizione di Calcagno fermata soltanto dal palo a Brunetti immobile.

Messana
Sowe della Messana (foto Nino Famà)

Si riparte con Barbera per Villareal, ma il Santa Croce raddoppia subito. Elton mette in mezzo da sinistra, palla corta che Foti potrebbe controllare agevolmente, ma cincischia, subisce il ritorno dello stesso Elton che davanti a Lima non può sbagliare. Una mazzata per la Messana e Santa Croce che al 59′ sfiora il tris con Di Perna, il cui tocco al volo, al termine di una bella azione di squadra, è parato di puro istinto da Lima. Nella Messana, adesso schierata con il 4-3-3, ci sono in campo Romeo, D’Amico e Gargiulo e al 62′ i giallorossi hanno la grande opportunità di riaprire la contesa. Barbera sfonda a sinistra ed è sgambettato in area da Celestre: rigore che Calcagno incrocia, ma Brunetti intuisce e para. Secondo penalty consecutivo sprecato dalla Messana dopo quello di Bonasera a Mazzarrone (sempre sul 2-0 per gli avversari). La partita di Amante e compagni, di fatto, finisce qui: al 66′ Messina fa le prove del gol calciando sul fondo da posizione defilata e al 76′ Foti respinge con il braccio largo la botta da fuori di Bryan. Terzo rigore di giornata che lo stesso 9 di casa trasforma per il 3-0. Punteggio che si arrotonda ulteriormente nel finale (87′) con il poker realizzato da Tomasi, che ribadisce in rete la precedente parata di Lima.

Messana
Ginagò della Messana (foto Nino Famà)

Santa Croce-Messana 4-0
Marcatori: 28′ pt Ravalli (rigore), 2′ st Elton, 31′ st Bryan (rigore), 42′ st Tomasi.
Santa Croce: Brunetti, Bellina (25′ pt Celestre), Messina, Ravalli, Prestigiacomo, Semeraro, Di Perna (30′ st Generoso), Bello, Bryan (43′ st Spadaro), Camara (39′ st Cancemi), Elton (34′ st Tomasi). Allenatore: Angelo Galfano. A disposizione: La Licata, Figini, Spadaro, Rimmaudo, Massari.
Messana: Lima, Farfaglia (11′ st Romeo), Ginagò (30′ st Viscuso), Pantano, Foti, Amante, Gennaro (17′ st D’Amico), Calcagno, Villareal (1′ st Barbera), Misiti (11′ st Gargiulo), Sowe. Allenatore: Gabriele Patti. A disposizione: Arena, Tiralongo, A. Russo, Bonasera.
Arbitro: Rosario Pavano di Enna
Assistenti: Pierluigi Fazzi e Francesco Conti di Enna
Ammoniti: Lima (M), Ravalli (SC), Prestigiacomo (SC), Bryan (SC)
Corner: 0-4 – Recupero: 2′ e 2′

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO