14.2 C
Messina

Per l’Italia di Paterniti è bronzo europeo. Spagna battuta 5-3 in rimonta

L’Italia conclude nel migliore dei modi la sua avventura dell’Europeo di beach soccer battendo 5-3 la Spagna e prendendosi il terzo posto. Dopo l’amarezza del ko contro il Portogallo padrone di casa, gli azzurri hanno vinto in rimonta la finale di consolazione, salendo così sul podio.

Italia
L’Italia di beach soccer agli Europei in Portogallo

Una sfida iniziata male ma chiusa in bellezza grazie al bomber Gabriele Gori che ha trascinato l’Italia con un fantastico poker. Bella soddisfazione anche per il portiere Sebastiano Paterniti, che ha vissuto la sua prima spedizione in azzurro, alternandosi tra i pali con il collega Casapieri. Il numero uno calcisticamente in forza all’Igea ha giocato dall’avvio anche nella finale per il terzo e quarto posto, con Frainetti, Marinai e Sciacca e Zurlo a comporre insieme a lui il quintetto di partenza. Le reti al 2’ e al 5’ di Antonio e Pablo Perez costringono però la nazionale allenata dal ct Del Duca subito a dover rincorrere. Gori accorcia le distanze su tiro da fermo, ma gli iberici chiudono avanti (2-1) il primo periodo.

La riscossa non tarda comunque ad arrivare. Marinai pareggia dopo 3′ nel secondo periodo. Gori sale in cattedra e sempre su calcio da fermo firma il primo vantaggio azzurro e poi, di rapina, fa il 4-2. Nel terzo tempo ancora lo scatenato Gori insacca dopo la respinta della traversa per il 5-2. Di Cintas, su rigore, il terzo gol spagnolo che non cambia la sostanza. Per l’Italia è bronzo europeo.

Sebastiano Paterniti
Il portiere Sebastiano Paterniti sui social festeggia il bronzo europeo

Del Duca è felice al termine della gara: “Una reazione – dichiara il ct azzurro -, era quello che volevo vedere. Sono felice per il terzo posto, abbiamo iniziato un nuovo percorso ed cominciarlo con una medaglia di bronzo in un campionato europeo, era importante. Certo, un pizzico di rammarico resta perché in tutto il torneo abbiamo sbagliato 4 minuti del terzo tempo contro il Portogallo, e, per questo, siamo stati puniti. Però, voglio fare i complimenti ai ragazzi perché hanno dato tutto e abbiamo dato inizio a un nuovo percorso che sarà sicuramente vincente. Una nuova alba della Nazionale di Beach Soccer”.

SPAGNA- ITALIA 3-5 (2-1; 0-2; 1-2)
SPAGNA: Dona (C), Jose Arias, Cintas, Domingo, David. A disp. Pablo, Antonio, Riduan, Eduard, Chiky, Pablo Perez, Mejias. All. Lacarcel.
ITALIA: Paterniti, Frainetti, Marinai, Sciacca, Zurlo. A disp. Casapieri, Ramacciotti (C), Giordani, Josep Jr Gentilin, Gori, Miceli. All. Del Duca.
Arbitri: Malte Gerhardt (GER), Gomes Soares (POR), Wilson Soares (POR).
Reti: 2’30’’pt Antonio (SPA), 4’59’’pt Pablo Perez, 6’19’’pt Gori; 3’31’’st Marinai, 11’st Gori, 11’44’’st Gori; 4’18’’tt Gori; 7’27’’ Cintas (R).

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO