Un’affermazione di grande carattere. Si può riassumere così il ritorno al successo dopo oltre un mese di distanza da parte dell’Amatori Messina che riassapora il gusto della vittoria e dimostra il grande spirito di sacrificio che da sempre accompagna gli atleti nero arancio. Al PalaTracuzzi di fronte al pubblico amico la formazione di Mario Maggio supera col punteggio di 82-75 la PGS Sales Catania, raggiungendola in classifica a quota quattro punti ed ottenendo una decisa iniezione di fiducia in vista dei prossimi impegni stagionali. Gara molto combattuta tra due squadre con opposti stati d’animo, nell’economia del gioco sono risultati determinanti al fine del successo dei peloritani un terzo parziale comandato dall’inizio alla fine (break di 23-13), sia in attacco che in difesa, e la spiccata vena realizzativa della coppia Mondello e Centorrino (48 punti in due). Sull’altro fronte, non sono bastati, invece, i 27 punti del sempre pericoloso statunitense Rivers, reduce da una partita chiusa ad oltre 40 punti ed un orgoglioso finale.
Dopo essere salita sul banco degli imputati in questa occasione è stata la difesa asfissiante messa in atto dai giovanissimi nero/arancio, ormai orfani di Di Mauro per l’intera stagione, partito fuori Italia per ragioni di studio, a ribaltare il risultato e permettere all’Amatori di portare a casa l’intera posta in palio nonostante la contemporanea uscita per falli di Valitri, Luca Restuccia e Centorrino.
Partenza soft con gli attacchi in difficoltà per tutto il primo periodo ed il vantaggio risicato sul più quattro (9-13) per gli uomini allenati da coach Condorelli lo dimostra.
La Sales continuava a mantenere la testa avanti nel punteggio anche nei pressi dell’intervallo lungo chiuso con tre punti di vantaggio (28-31). La svolta si registrava nel terzo quarto con una ripresa da 54 punti messi a referto dai ragazzi della città dello Stretto a fronte di 44 subiti. Fino all’ultimo tra le fila etnee Ciancio (18), Musumeci (11) e Cantone (10) provavano a ribaltare la sfida ma l’apporto sotto i tabelloni di Restuccia (17) era determinante per la vittoria di Messina. La classifica rimane deficitaria ma l’Amatori ottiene nuove motivazioni da sfruttare già dalla prossima trasferta sull’ostico campo del PalaJungo di Giarre, sede del prossimo incontro contro una formazione che precede i peloritani di due punti.
Amatori Messina-Pgs Sales Catania 82-75
Amatori Messina: Mondello 24, Centorrino 26, Rizzo 2, L. Restuccia 6, Maggio 6, Irrera 1, Santoro, Casablanca, S. Restuccia 17, Valitri, Sciliberto, Pistorino. All. Maggio.
Pgs Sales: La Via, Licciardello 2, Musumeci 11, Santuccio, Rivers 27, Cantone 10, Di Benedetto, Ciancio 18, Ba 3, Campisi, Ranno, Pasquali 4. All. Condorelli.
Arbitri: Esposito e Lorefice.
Parziali: 9-13; 28-31; 51-44.