10.6 C
Messina

Per la Virtus Trapani secondo successo consecutivo. All’Amatori Messina non basta il pivot Restuccia

Ancora un successo interno per la Virtus Trapani che capitalizza con due successi consecutivi il doppio turno casalingo, sconfiggendo con il punteggio di 63-55 l’Amatori Messina al termine di un confronto a lungo equilibrato che i trapanesi del coach La Commare sono riusciti a vincere nonostante una prova non impeccabile al tiro. Inizio in sordina per i gialloblu padroni di casa che subiscono per tutto il primo quarto e per buona parte del secondo la maggiore velocità e la precisione al tiro dei ragazzi dello Stretto guidati da Mario Maggio.
Nel terzo quarto si perfeziona la svolta del match grazie alla difesa a zona con cui virtussini riescono a mettere in difficoltà la squadra avversaria, con tante palle rubate e veloci contropiedi con cui riescono a creare un break che li porta ad accumulare un vantaggio di 14 punti. Fondamentali in questo frangente un paio di conclusioni consecutive di Giorgio Costadura dalla lunga distanza.
Nell’ultimo quarto la Virtus subisce il ritorno dell’Amatori che, complice un black out in attacco dei trapanesi, risale fino a -6 grazie alla precisione al tiro del pivot Sebastiano Restuccia (27 punti). I giovani della Virtus, dopo un opportuno timeout chiamato dal coach La Commare, rientrano sul parquet decisi a far propria la partita e con una difesa asfissiante riescono a mettere fine alla contesa con il punteggio di 63-55.
Una menzione speciale al trapanese Francesco Genovese che nei momenti più importanti dell’incontro è riuscito sempre a trovare le soluzioni in attacco più congeniali realizzando complessivamente 15 punti (con 7/9 da 2). Tra i trapanesi in doppia cifra anche Costadura con 14 punti e Perrone con 12 punti. Tra gli ospiti, top scorer della serata, Sebastiano Restuccia, seguito da Mondello con 13.

Sebastiano Restuccia (Amatori), i suoi 27 punti non sono bastati ad evitare la sconfitta
Sebastiano Restuccia (Amatori), i suoi 27 punti non sono bastati ad evitare la sconfitta

Messina rimane così in quartultima posizione in graduatoria e la rincorsa salvezza si complica, nel prossimo turno il calendario non da una mano perché al PalaTracuzzi andrà in scena la sfida alla lanciatissima Studentesca Licata col pronostico proteso a favore della formazione agrigentina.

Virtus Trapani – Amatori Basket Messina 63-55
Parziali: 12-17; 28-29; 50-41
Virtus Trapani: Massa 6, Costadura 14, Perrone 12, Asta S. 2, Esposito 4, Genovese 15, Asta G. 3, Messina 5, Felice 2, Giammarinaro 0, Longo 0, Schifano 0; All. La Commare
Amatori Basket Messina: Restuccia S. 27, Mondello 13, Valitri 8, Restuccia L. 5, Maggio 2, Catalfamo, Pistorino, Rizzo, Salvo, Irrera n.e., Casablanca n.e., Sciliberto n.e.; all. Maggio
Arbitri: Barberi e Calandra
Note: rimbalzi 27 (20+7) Virtus Trapani, 44 (29+15) Amatori; tiri liberi Virtus Trapani 5 su 8 (62,5%), Amatori 9 su 18 (50 %)

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO