Calcio

Per la Gazzetta dello Sport “i playout non possono iniziare il 6 maggio”

I ricorsi pendenti non danno certezze sull’imminente avvio della post-season. Un’ulteriore conferma arriva dalla “Gazzetta dello Sport”, che ipotizza un posticipo dei playoff, ormai alle porte, ma anche dei playout, fin qui calendarizzati nelle prime due settimane di maggio. Il primo passo ufficiale verso l’inizio degli spareggi post campionato di Serie C – ricorda il principale quotidiano sportivo italiano – era la classica riunione organizzativa del lunedì successivo all’ultima giornata.

La sede del Coni al Foro Italico

Come era emerso già nella nota stampa diramata dalla Lega Pro, “l’appuntamento però è saltato, perché domenica 30 non si può cominciare con i playoff (e nemmeno con i playout il 6 maggio). Motivo? I vari casi ancora aperti con la giustizia sportiva per almeno quattro club: Siena (qualificato per i playoff), Monterosi (salvo), Imolese (playout) e Viterbese (retrocessa). Sempre che non ne spuntino altri. Fino a quando non si avranno le classifiche definitive non potrà essere definito il programma, si legge sulle pagine della Gazzetta dello Sport.

A pesare, come detto, i quattro ricorsi su cui si scriverà la parola fine soltanto a regular season ormai conclusa. “La Lega Pro è vittima dei ritardi di una giustizia sportiva che giustamente ha i suoi tempi per il diritto alla difesa, ma che come Procura è sempre troppo lenta nei deferimenti. La Lega Pro ha convocato un Direttivo straordinario che ha preso atto della situazione e si riunirà di nuovo giovedì per prendere una decisione, ma è evidente che non ci saranno i tempi tecnici per organizzare le partite di domenica”, aggiunge ancora la rosea.

La formazione titolare del Monterosi (foto Paolo Furrer)

Le uniche certe di tornare subito in campo saranno le capolista dei tre gironi, che si sfideranno per l’ultimo titolo a loro riservato, come ricorda ancora la “Gazza”: “L’auspicio è che nei vari tribunali tutto sia chiarito in fretta e si possa cominciare giovedì 11, con nuove date per i circa quaranta giorni previsti per questi spareggi. L’unica certezza è sabato l’inizio della Supercoppa con Catanzaro-Feralpisalò (ore 16.30)”. 

Se ne saprà di più giovedì 27 aprile, ma cresce il timore che la doppia sfida tra Gelbison e Messina possa slittare. Appare improbabile infatti la disputa di un solo playout, in attesa che venga eventualmente calendarizzato anche l’altro, nonostante non vi sia l’obbligo della contemporaneità, essendo le due sfide totalmente slegate tra loro. Le classifiche potrebbero subire delle modifiche a stagione regolare conclusa. Nel calcio italiano accade anche questo, dalla serie A alla Lega Pro.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

L’Atletico Messina conferma i difensori Farina e Vancheri e l’attaccante Cuscinà

L'Atletico Messina ha ufficializzato altre tre conferme. Si tratta dei difensori Marcello Farina e Matteo Vancheri…

1 ora ago

Max Pezzali al Franco Scoglio. Una parata in città ed effetti speciali sul palco

Sbarca anche a Messina il "Max Forever (Hits Only)", il primo tour negli stadi di…

2 ore ago

Akademia, nuovo accordo con il poliambulatorio Tricenter per gestire gli infortuni

L’Akademia Sant’Anna ha rinnovato l’accordo con il Poliambulatorio Medico Specialistico Tricenter di Massimo Trimarchi: “La…

3 ore ago

Il Naxos fa due su tre nella tappa di Paestum della Poule Promozione

Il Naxos sfiora l'en plein nella tappa di Paestum (Sa) della Poule Promozione di beach…

4 ore ago

Angelo Bognanni è il nuovo allenatore del Milazzo. Allenava il Castelbuono

La Ss Milazzo ha affidato l’incarico di allenatore della prima squadra ad Angelo Bognanni. Il…

17 ore ago

Rambaudi: “Pavone-Zeman una coppia forte. Il nostro calcio dimentica i giovani”

Lo chiamavano "Rambo". Fra le più grandi scoperte del nuovo direttore sportivo del Messina Giuseppe…

19 ore ago