23.1 C
Messina

Il Patti rischia ma alla fine doma un coriaceo Siracusa

Lo Sport è Cultura Patti soffre oltremodo per superare una mai doma Aretusa Siracusa. La formazione allenata da Pippo Sidoti, tornata in quinta serie dopo alcuni anni di assenza, voleva esordire con una vittoria, magari più convincente, per accrescere l’entusiasmo della piazza attorno alla nuova realtà cestistica. Alla fine il successo è arrivato, magari non così netto come ci si augurava, ma l’importante era iniziare con il piede giusto: per migliorare c’è tempo! Il Siracusa di Gigi Bordieri può dirsi soddisfatto della prestazione offerta al PalaSerranò, aver lottato fino all’ultimo secondo contro una delle squadre meglio assortite del girone rappresenta un buon biglietto da visita per il prosieguo della stagione,

La formazione pattese schierata prima dell'inizio della gara
La formazione pattese schierata prima dell’inizio della gara

Patti parte con il freno a mano tirato, gli aretusei si affidano quasi esclusivamente al tiro dalla distanza, anche se  alla fine la percentuale sarà solo 6 su 30. Agosta e soci  partono meglio e vanno a più 5 (4-9); Mori guida la rimonta dei locali (12 pari al 7’) e Bolletta firma il primo sorpasso (14-12). Al primo riposo ospiti avanti di una lunghezza (17-18).

Nel secondo parziale Mori ed Evotti trovano con continuità la via del canestro, scavando il primo solco (33-26 al 16’). Ancora loro due sono gli artefici di un ulteriore allungo che consente ai padroni di casa di chiudere il primo tempo sul 44-32. All’intervallo lungo, Mori ha già 20 punti al suo attivo.

Nel terzo periodo i padroni di casa insistono, tengono a distanza il Siracusa che comincia a sparare a salve. Al 25’ Jovic segna il canestro del più 20 (56-36). Prima dell’ultima “pausa”, comunque, Siracusa lima un po’ il divario, chiudendo alla penultima sirena sul -15 (63-48), un buon vantaggio per il team di Sidoti che dovrà gestire nel quarto finale.

Filippo Mori con la maglia del Magic Team Benevento
Filippo Mori con la maglia del Magic Team Benevento

Negli ultimi dieci minuti, arriva improvviso ed inatteso il black out dei padroni di casa che dilapidano tutto il vantaggio accumulato in precedenza. Siracusa rientra inaspettatamente in partita e al 34’ passa addirittura avanti con un 2+1 di Bonaiuto (65-66) e subito dopo con Agosta si porta sul +3. Quattro punti consecutivi di Evotti riportano avanti il Patti (71-68), Siracusa si riavvicina, Nino Sidoti con una tripla lo ricaccia a meno 4 (74-70). Gli ospiti, però, restano minacciosi e sul 76-74 Vitale fallisce i due “liberi” della parità. Nel convulso finale i padroni di casa hanno la meglio, con Siracusa che non riesce a “costruire” l’ultimo tiro.

Prossimo impegno per il Patti, domenica prossima sul difficile campo della Zannella Cefalù, il Siracusa affronterà fra le mura amiche il Ragusa.

Tabellino:

Sport è Cultura Patti – Aretusa Siracusa 76-74

Sport è Cultura Patti: Evotti 13, Mori 28, Lumia 4, Sidoti 12, Bolletta 10, Jovic 9, Ettaro. N.E. Dispinzeri, Postorino e Mazzullo. All. Sidoti

Aretusa Siracusa: Vitale 8 Bonaiuto 13 Bellofiore 5  Carbone 2 Casiraghi 13 Alescio 16 Grasso 2 Agosta 15 Boscarino. N.e. Ferraro. All. Bordieri

Arbitri: Castiglione e Noto di Palermo

Parziali: 17-18 44-32 63-48

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO