Un finale che non ti aspetti, considerato che il Patti Basket aveva condotto la gara fino agli ultimi istanti. Ma la bomba del lungo ospite Andrè e gli errori dalla lunetta sono stati fatali ai pattesi. Tiri liberi che invece il Cus Palermo ha realizzato, trovando il +1 a cinque secondi dalla fine. 76-77 il risultato finale, ma c’è tanto da dire su una gara in cui le squadre non si sono risparmiate, dandosi battaglia in ogni parte del campo. Patti ha concluso in vantaggio i primi tre quarti e prima il Cus Palermo e poi i padroni di casa hanno cercato di prendere il largo senza riuscirci. Sembrava che il vantaggio accumulato dai pattesi durante il terzo e il quarto parziale, con una maggiore regolarità al tiro, sarebbe bastato. Il coach Marco Busco confidava in una prova di squadra ma hanno brillato soltanto alcuni singoli, Stuppia – senza ombra di dubbio il migliore in campo –, Piperno ed Ettaro.
Elia Sidoti, che è il miglior marcatore della squadra pattese, si è visto solo in cabina di regia e sono mancate le sue “bombe” ed è anche uscito per infortunio nel finale. Bottino più magro rispetto alle precedenti prestazioni anche per Iannello. L’inesperienza e qualche errore di troppo sono quindi costate care. Il Cus Palermo si è confermato squadra quadrata nel momento determinante, proprio quando la partita sembrava non volersi “schiodare”. I palermitani restano ai vertici della classifica, seppur con la consapevolezza, esternata dal coach Federico Catania, di dovere fare esperienza per far crescere i propri giocatori. L’amarezza dei pattesi è tutta nelle dichiarazioni del supervisore Pippo Sidoti: “Abbiamo giocato le due ultime partite in casa contro Comiso e Palermo, che domineranno il campionato. Avremmo potuto vincerle entrambe, ma non è stato così. Ricordiamo che siamo giovani: ci piace vincere ma pur avendole giocato punto a punto, si possono perdere”.
PATTI BASKET – CUS PALERMO 76-77
Parziali: 20-18, 43-37, 60-54.
Patti Basket: Longo, Lembo, Gullo, Olivo, Stuppia 26, Elia Sidoti 11, Iannello 5, Ettaro 14, Cacciolo Molica, Marco Pio Sidoti 2, Fazio, Piperno 15. Coach Marco Busco.
Cus Palermo: Tomasello 5, Pirrera 10, Bonanno 7, Filippone, Muratore 21, Andrè 10, Forzano 7, Bertolino, Inzerillo 19, Greco 2, Benfratello, Calandra. Coach Federico Catania.
Arbitri: Beccore e Gazzara di Messina.