Primo Piano 2

Paterniti, momento d’oro: trionfa con il Napoli nella World Winners Cup

E due. Un bis prestigioso per Sebastiano Paterniti. Ad una settimana di distanza dal titolo europeo vinto con la Nazionale italiana di beach soccer superando in finale per 5-4 la Spagna, dopo l’epica rimonta in semifinale ai danni del Portogallo, ecco la World Winners Cup, massima competizione a livello di club, conquistata con la maglia dell’Alsa Lab Napoli, sempre sulla sabbia di Alghero.

L’Italia campione d’Europa nel beach soccer

Il portiere originario di Tortorici fa incetta di trofei in quella che è ormai divenuta la sua principale specialità. Dal calcio a 11 (ex di Fc, Città di Messina e Milazzo) al beach soccer, sport che lo ha visto esordire nel circuito nell’estate 2015 tra le file del Villafranca. In questi anni si è definitivamente consacrato vivendo la lunga ed esaltante avventura con il Catania BS e le esperienze con Sambenedettese e ora Napoli, ritagliandosi uno spazio importante anche in Nazionale. Il pallone (nella scorsa stagione ha difeso i pali della Nebros nel calcio a 11) ma non solo. Paterniti non ha mai tralasciato la musica, l’altra sua grande passione.

Il trionfo nella World Winners Cup è un nuovo importante traguardo da celebrare. Alla Beach Arena di Alghero cammino perfetto da parte del Napoli che ha ottenuto tre successi su tre nel girone eliminatorio, travolgendo per 15-1 il Marsiglia al via del tabellone ad eliminazione diretta. Nei quarti il 5-3 inflitto al Barra de Santiago. I partenopei hanno regolato per 4-2 in semifinale i ciprioti del Pafos, gara nella quale Paterniti ha anche realizzato un gol, aggiungendosi al tabellino dei marcatori ai compagni Alejandro e Sciacca (2).

Sebastiano Paterniti premiato come miglior portiere alla World Winners Cup (foto by Jose Manuel Alvarez/BSWW)

In finale, il successo per 6-3 sui lettoni del Riga, con reti di Zurlo, Lucao (2), Sciacca, Palmacci e Sanfilippo. Match equilibrato in avvio, con il primo tempo che si era chiuso sul 2-2, poi lo scatto decisivo del Napoli nella seconda frazione (5-2), la gestione nel terzo parziale e la festa grande per la conquista del titolo di campioni del mondo per club. Paterniti ha anche ricevuto uno dei premi individuali come miglior portiere, mentre Lucao è stato l’mvp del torneo e Alisson il capocannoniere con 14 gol. Un momento magico per l’estremo difensore messinese che vola sempre più in alto.

 

Alessandro Calleri

Share
Published by
Alessandro Calleri

Recent Posts

Jaan Roose sfiderà lo Stretto. Stuntman nel cinema, vanta tre titoli mondiali

Una vita per lo sport alla ricerca dell’unicità, della libertà, di una “strada” che sia…

3 ore ago

All’Igea Virtus la mezzala Alessandro Socievole. Il padre giocò nel Licata di Zeman

La Nuova Igea Virtus ha definito l’accordo con il centrocampista e mezzala Alessandro Socievole, classe…

3 ore ago

Canicattì, trasferito a Favara il titolo sportivo: nasce il CastrumFavara

Nasce il CastrumFavara. Canicattì e Favara annunciano il trasferimento del titolo sportivo, acquisito dalla Pro…

6 ore ago

Akademia, ecco lo staff medico. Ballarino: “Il benessere fisico è fondamentale”

L’Akademia Sant’Anna ha ufficializzato la composizione dello staff medico per la prossima stagione. Responsabile sarà…

7 ore ago

Carmelo Cugno della Nebrodi Racing vince anche lo Slalom dei Trulli in Puglia

Il 12° Slalom dei Trulli ha confermato lo stato di forma del driver ucriese Carmelo…

8 ore ago

Gol, emozioni e divertimento al torneo di calcio a 5 “La Pineta Sport Club”

Il torneo di calcio a 5 “La Pineta Sport Club” ha regalato un mese e…

9 ore ago